Esposito e la voglia di ripartire: “Mi sento al 100%, sto aspettando la chiamata giusta”
La nostra intervista al terzino ex Frosinone e Latina, Antonio Esposito
“Sto bene e ho tanta voglia di rimettermi in gioco”. La Serie C, l’infortunio, il loop e ora la luce in fondo al tunnel. Antonio Esposito è pronto a tornare in campo. Il terzino sinistro classe 2000, con alle spalle anche tanta esperienza in Lega Pro, è in cerca di una nuova squadra dopo la risoluzione con la Puteolana. Tra ambizioni, ricordi passati e non solo, ecco la nostra intervista al difensore ex Latina.
Antonio Esposito cresce nel settore giovanile del Frosinone, facendo tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare alla Primavera. Poi la scelta di confrontarsi con il “calcio dei grandi” al Monterosi: “In Serie D alla prima stagione ho giocato da titolare facendo molto bene. Fu un’annata bellissima. Con mister D’Antoni avevo un ottimo rapporto, fu lui che mi portò li dopo avermi avuto al Frosinone”.
Le sue prestazioni non passano inosservate e diverse società di Serie C lo mettono nel mirino: “Anche la Juventus U-23 aveva fatto un sondaggio”. Poi il Renate, con il direttore sportivo Antonio Obbedio, che con i giovani ha sempre avuto un grande feeling: “In nerazzurro ho avuto l’occasione di esordire tra i professionisti. Lì mi ha allenato Aimo Diana, un grande allenatore per la categoria”.
Due stagioni al Renate nel girone A, con 33 presenze collezionate e un assist. Poi la chiamata del Latina nell’estate del 2022. “Nella prima parte di stagione le cose sono andate bene, poi sono iniziati i guai fisici che hanno condizionato il mio campionato. Purtroppo, ho avuto una pubalgia che, all’inizio, non è stata curata bene e mi ha creato qualche problema”.
Esposito e la voglia di tornare in campo: “Mi alleno ogni giorno per essere al 100%”
La pubalgia tormenterà Antonio per diverso tempo e lo costringerà a stare lontano dai campi. “Ho seguito un lungo percorso di riabilitazione con il dottor Antonio Lepera, specialista che ha lavorato anche con Cagliari e Salerno. Lo devo ringraziare molto, è stato fondamentale per me”.
La voglia di tornare e la determinazione al 100%, il duro lavoro e poi la firma con la Puteolana: “Dopo il percorso con il dottor Lepera ho iniziato ad allenarmi con il Real Casanuovo, una società che mi ha dato la possibilità di recuperare la condizione fisica. In estate avevo firmato con la Puteolana, ma poi hanno fatto altre scelte e abbiamo decidere di risolvere il contratto in accordo con la società”.
“Sono pronto a rimettermi in gioco, mi manca il campo”
La voglia di tornare è tanta. Sentire il campo, i tifosi e l’adrenalina che solo il pallone riesce a darti. “Stare fermo non è facile. Mi alleno ogni giorno al 100% per farmi trovare pronto appena arriverà la chiamata giusta. Ho voglia di mettere a disposizione la mia esperienza e di dare il mio contributo”.
Il loop è finito. Ora l’obiettivo resta soltanto uno, tornare a fare quello che Antonio ama: giocare a calcio. I problemi fisici oramai sono un lontano ricordo. Per Esposito è tempo di una nuova avventura.