Nella serata di lunedì il club lodigiano ha annunciato di aver accettato la richiesta di dimissioni di Emiliano Bonazzoli e oggi, giovedì 2 marzo, lo stesso allenatore ha pubblicato una lettera di ringraziamento.
L’ex Sampdoria, dopo 14 mesi a capo della squadra bianconera, scrive di essere soddisfatto dell’esperienza appena conclusa e dei risultati ottenuti in poco più di un anno. Una salvezza ottenuta e un discreto percorso nella stagione in corso, il tutto accompagnato però da “molteplici difficoltà extra-campo” che hanno contribuito a rendere “insostenibile il lavoro quotidiano“.
“Cari Lodigiani, cari Guerrieri,
Dopo 14 mesi di battaglie al Vostro fianco, è giunta l’ora di separarsi.
Non è stata una decisione facile da prendere, perché quelle vissute insieme sono state due stagioni intense, cariche di emozioni e di successi.
Una grandissima rincorsa alla salvezza, partita dalla zona play-out e culminata con il raggiungimento della 14° posizione nella Stagione 2021/2022.
Un eroico settimo posto nella Stagione in corso, contro ogni aspettativa, in un Girone ricco di insidie, al fianco di Club blasonati e di corazzate dalle imponenti risorse economiche.
Sono stati mesi ricchi di soddisfazioni umane e professionali, al fianco di un gruppo di ragazzi coeso e dalla più che spiccata cultura del lavoro: 72 punti in poco più di un anno solare non si dimenticano facilmente e non possono che rappresentare un grande motivo d’orgoglio per tutti coloro i quali hanno contribuito a ottenere questi risultati.
Dai ragazzi che sono scesi in campo a difendere i nostri colori fino a quelli che hanno lavorato duramente e silenziosamente, senza mai una parola fuori posto, al raggiungimento di questo luminoso traguardo.
Purtroppo in questa stagione abbiamo dovuto affrontare molteplici difficoltà extra-campo. Il lavoro quotidiano era diventato insostenibile. Perciò, per amore di questi colori ai quali sarò sempre grato, ho voluto fare un passo indietro.“
“Voglio ringraziare tutti quelli che sono stati al mio fianco in questo indimenticabile viaggio: il Club; Ivan, Andrea e tutto il mio Staff, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile; il gruppo squadra, giovane e intraprendente; Silvio, Nicola, Pino e tutti coloro i quali quotidianamente sul campo ci hanno offerto il loro aiuto e mai ci hanno fatto sentire la loro mancanza anche nelle trasferte più distanti; ultimi, ma non certo per importanza, i nostri tifosi, sempre presenti e i cui cori riecheggiano in tutti gli stadi che ci hanno ospitato.
Auguro infine un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi, ai quali mando un abbraccio: tenete alta la bandiera del Fanfulla!
FORZA GUERRIERO!“
Le dimissioni di Bonazzoli arrivano come un fulmine a ciel sereno per il club lodigiano che, dopo la salvezza ottenuta in risalita nella stagione passata, ora si trova al settimo posto del girone D a 42 punti. Il Guerriero si trova quindi a metà classifica, a 6 punti di vantaggio sul Crema in quindicesima piazza e a soli 3 punti dal Ravenna a 45 punti, quarto classificato.
La paura della retrocessione dell’anno scorso è ormai lontana e la possibilità di qualificarsi per i play-off è tangibile; il Guerriero dovrà fare affidamento su Riccardo Maspero, annunciato come sostituto, oltre che sui gol di Ciro De Angelis, capocannoniere bianconero.