Il Fano perde a tavolino la gara contro il Fossombrone dello scorso 17 settembre nel girone F di Serie D. Nella giornata di martedì 3 ottobre, infatti, il giudice sportivo nel comunicato n° 28 ha decretato lo 0-3 in favore dei forsempronesi. L’Alma Juventus in quell’occasione aveva schierato un giocatore squalificato.
“E‘ stato esaminato il reclamo – si legge nella decisione – fatto pervenire dalla Fc Forsempronese. In questo si deduce la irregolare posizione del calciatore Riggioni Bartolomeo, impiegato sin dall’inizio nella gara con il numero 3. Rilevato che lo stesso, all’epoca tesserato per la Forsempronese, è stata comminata la squalifica di una gara, per recidiva di ammonizioni, nelle gare di spareggi di Eccellenza Fase Nazionale 2022-2023 disputate il 18 giugno 2023.
Rilevato che la summenzionata squalifica non è stata scontata nelle gare di spareggi. Come rilevabile dal fatto che la gara del 17 giugno rappresenta l’ultima disputata dalla Forsempronese nella stagione sportiva. Si è rilevato che la medesima squalifica per una gara non è stata scontata nel corso del campionato di Serie D 2023-24. Essendo stato il calciatore Riggioni Bartolomeo inserito in distinta in entrambe le prime due giornate di campionato e impiegato sin dall’inizio nella gara del 17 settembre. In questa partita il medesimo non aveva titolo a partecipare.
Il Giudice Sportivo delibera di accogliere il reclamo, di infliggere alla Alma Juventus Fano la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3 e di non addebitare la tassa di reclamo“.
Con questa decisione, il Fossombrone balza in testa alla classifica del girone F di Serie D con 10 punti insieme al Chieti. Il Fano, invece, scivola all’ultimo posto a quota 2, insieme all’Atletico Ascoli. Nella prossima giornata, i forsempronesi affronteranno lo United Riccione, mentre l’Alma Juventus sarà impegnata in casa contro il Termoli.