Farina: “Ritorno a Barletta? Sarebbe un onore tornare ma…”
Nelle ultime due stagioni Barletta, Fidelis Andria e Sarnese, con quest’ultima riportata in Serie D. Francesco Farina è intervenuto ai microfoni di Telesveva durante la trasmissione “Super Mario Sport” per parlare di girone H, del suo futuro alla Sarnese e anche per esprimere un parere sulla stagione del Barletta e su un eventuale ritorno in biancorosso. L’ex ha le idee molto chiare: “Ritorno a Barletta? Sarebbe un onore, ma…“.
Farina: “Barletta? Adesso elaborare il lutto e ripartire”
Che Francesco Farina sia rimasto legato al Barletta non si scopre certamente ora. Tre anni tra Eccellenza e Serie D, in cui ha vinto il Triplete e ha ottenuto un ottimo quarto posto nella stagione del ritorno in quarta serie. Ecco le sue dichiarazioni in merito alla stagione del club biancorosso. “Se provo amarezza per la retrocessione del Barletta? Difficile pensare a un epilogo del genere. Io mi sono espresso alla fine della stagione scorsa e all’inizio di quest’anno e ho detto cose che si sono rivelate giuste“.
Il ritorno in Eccellenza del club biancorosso, arrivato senza passare dai playout, non è certamente ciò che si aspettavano i tifosi. Ma neanche ciò che si aspettava la società che, senza mai nascondersi, aveva preventivato un campionato di vertice. “Programmazione sbagliata, non me lo aspettavo, sono un grande tifoso. Peggio di così non si poteva fare. Adesso dobbiamo elaborare il lutto, perché di questo si tratta per me. Avremmo fatto un grande campionato irrobustendo la squadra dell’anno scorso, ma così non è stato. Quando sono andato via ho detto delle cose ben precise“.
“Non allenerò più la Sarnese, ritorno a Barletta? Sarebbe un onore ma…”
La stagione 2023/2024 di Francesco Farina è iniziata alla guida della Fidelis Andria, nel girone H. Poi la separazione con il club biancazzurro e l’approdo qualche tempo dopo in Eccellenza campana, alla Sarnese. In onda su Telesveva, l’allenatore ha parlato anche del suo futuro. “A Sarno sono stato benissimo, abbiamo vinto due trofei. Però ci sono state delle piccole situazioni durante l’anno che non sono piaciute né a me né al presidente. Così abbiamo deciso di firmare la rescissione consensuale che sarà pubblicata a breve. Mancano ancora alcuni dettagli ma non sarò l’allenatore della Sarnese al 100%“.
Si apre, quindi, la possibilità di un ritorno in Puglia e in particolare a Barletta. Stuzzicato, l’ex allenatore risponde in maniera chiara e precisa. “Devo essere sincero, in questo momento si deve decidere cosa fare. Io devo ringraziare tutti i tifosi e la città, sarò sempre grato. Per me sarebbe un onore un giorno tornare, ma in questo momento la priorità non deve essere Francesco Farina, ma mettere le cose a posto“.
La porta, quindi, è più spalancata che mai, mai la priorità va altrove. “Le condizioni per tornare a Barletta o in Puglia? Ma quali condizioni, io mi sento benissimo in Puglia e ho prenotato lì le vacanze (ride, ndr). Per me lì c’è il calcio vero, quello che viene fatto in Puglia a livello di mass media, preparazione delle società ecc. non l’ho trovato da nessun’altra parte. In Campania pensano la stessa cosa, tanto che le campane inserite nel girone H si sentono sconfitte in partenza. Devo essere sincero, mi piacerebbe tornare e penso di aver fatto bene“.