Il Fasano ha deciso. Soluzione interna con Costantini, vice allenatore dell’esonerato Tiozzo. Monticciolo non poteva allenare nello stesso girone e su Epifani si temeva ci fosse troppo poco tempo per prendere confidenza con un girone nel quale non ha mai allenato.
Cosa dice il regolamento? La nuova regola, in vigore dalla scorsa stagione, dice che un allenatore esonerato entro il 30 novembre può riprendere ad allenare nel corso della stessa annata sportiva. Tuttavia, non può farlo nello stesso girone del club che ha deciso di esonerarlo.
Nel caso di Monticciolo, dunque, l’ex Gelbison può allenare in tutti i gironi di Serie D, tranne che nel raggruppamento H. Tuttavia, stando a quanto ci risulta, ci sarebbero stati comunque dei contatti tra il Fasano e l’allenatore.
Come ribadito in precedenza, dunque, Monticciolo non potrà essere il nuovo allenatore del Fasano. Almeno per questa stagione. A due giornate dal termine del campionato, quindi, bisognerà capire chi prenderà il posto di Tiozzo. Il Fasano, al momento in zona play-out, vuole evitare a tutti i costi l’incubo retrocessione. A riguardo, le prossime due gare saranno decisive.
Lo sfogo dell’ormai ex allenatore dopo aver appreso l’esonero: “Fasano merita di più siamo tutti d’accordo, senza se e senza ma… Ieri sera volevo isolarmi dal mondo, ma tantissimi sono stati i messaggi di appoggio, di stima da Fasano e dintorni!!! Che fare? Ringraziare e scrivere queste poche parole!!!
“Quando ho firmato a fine giugno per il Fasano, sono andato subito a leggermi la sua Storia.
Ha giocato nei campionati professionistici per anni, poi negli ultimi anni prima dell’ultima D… si riparte dal basso, dai campi romantici di terra battuta. E fare questo oggi non è scontato, in questo periodo si guarda molto di più alla categoria, si vuole apparire, magari si lasciano debiti, invece i tifosi hanno deciso che l’Amore per il Faso vince… si riparte e torneremo in D con sacrificio, con onestà, ma soprattutto con grande Coraggio. Questo coraggio va rispettato e custodito, nessuno se ne deve dimenticare”.
Alcune volte la mattina passava un presidente, un socio e mi dicevano: ”Forza Mister” perché sanno cosa vuol dire per i Fasanesi il Fasano… lo sanno perché sono tifosi loro stessi e tutto quello che fanno, è per i tifosi prima di tutto!!!
Sappiamo tutti quanto bello sia vincere, esultare tutti assieme, al contrario sappiamo quanto si soffre quando non ce l’abbiamo fatta!!!
Ma vi dico che ero triste e deluso, come voi e più, ed allora più che mai carico, per cercare di ripartire forte, portare Gioia, Unire un Popolo, e dimostrare che c’eravamo e quella maglia la Rispettavamo davvero!!!”