Fasano, Tiozzo: “Contento di quello che abbiamo fatto fin qui”
Nonostante sia stato reso ufficiale lo slittamento della data di inizio della prossima Serie D (che partirà ufficialmente il prossimo 10 settembre) in casa Fasano si continua a lavorare senza sosta per arrivare il più pronti possibile al via. E così, dopo le amichevoli con la Juniores biancazzurra e con la Primavera del Lecce, ecco un’altra amichevoli per i pugliesi. Stavolta il test è contro il Corato, squadra di Eccellenza pugliese. Al termine dell’allenamento congiunto è tornato a parlare, ai microfoni del club, l’allenatore Luca Tiozzo che ha tracciato un bilancio di queste prime settimane di allenamento.
“In agosto bisogna avere molto equilibrio nelle valutazioni- esordisce l’ex Cjarlins. Questa partita è molto diversa da quella con il Lecce e soddisfatto di quello che ho visto. Tutto sommato i ragazzi hanno messo in pratica quello che abbiamo fatto fin qui”.
Fasano, Tiozzo: ” Col Taranto bella sfida, non guardiamo alle categorie altrimenti il Milan dovrebbe essere preoccupato”
Un mercato importante, tanto per cambiare nel girone H, quello del Fasano che ha aggiunto ad una rosa già competitiva lo scorso anno diversi giocatori. Proprio sulla questione ambientamento dei nuovi risponde l’allenatore del club biancazzurro: “Chi è rimasto e chi è tornato ha fatto si che i nuovi si trovassero subito bene. Si sono subito sentiti a casa. Poi è ovvio che nel processo di adattamento tattico quella è una novità per tutti. Però i ragazzi si sono mostrati tutti molto disponibili”.
Domenica poi al “Curlo” di Fasano arriva il Taranto. Il primo incontro della squadra biancazzurra contro un avversario di livello superiore. A questo Tiozzo risponde sorridendo così: “Abbiamo già visto che la categoria in queste gare non ha molta importanza. E’ importante non avere infortuni e imparare a gestire energie ed emozioni. Si sta lavorando con temperature e carichi incredibili. Poi non dobbiamo pensare al risultato o alla categoria, altrimenti al Milan dovrebbero essere preoccupati dato che hanno perso in casa con il Trento. Non guardiamo a queste cose e pensiamo a lavorare sodo”.
“Lo slittamento dei campionati ci permetterà di crescere”
Non poteva mancare anche una battuta sulle nuove date del campionato di Serie D. La Coppa inizierà il 3 settembre mentre il campionato il 10. Un’occasione per allenatori e staff tecnici di lavorare ulteriormente sulla squadra e far permeare meglio le proprie idee. “E’ un’opportunità- afferma a questo proposito Tiozzo. Ci permetterà di crescere soprattutto fisicamente. Potremmo diluire in 5/6 giorni di più i carichi che stiamo facendo e così vale anche per la parte tattica”.
Insomma in attesa che si parta ufficialmente con questa nuova stagione, il Fasano continua a lavorare senza sosta. In attesa che anche il mercato regali gli ultimi, e forse decisivi, colpi.