Home » Chi è Federico Giampaolo, il nuovo allenatore del Bari con un trascorso in Serie D

Chi è Federico Giampaolo, il nuovo allenatore del Bari con un trascorso in Serie D

Credit Photo: Tess Lapedota

Chi è Federico Giampaolo, il nuovo allenatore del Bari con un trascorso in Serie D. – Stagione difficile quello che sta vivendo il Bari del presidente Luigi De Laurentiis. I biancorossi sono scesi al momento in zona playout, con la vittoria che manca dal 17 di febbraio. Ora l’esonero di Giuseppe Iachini, l’allenatore chiamato precedentemente per risollevare i pugliesi.

Credit Photo: Tess Lapedota

La panchina del Bari ora è passata in mano a Federico Giampaolo, allenatore della Primavera del Bari, fratello di Marco e con un passato in Serie D.

La carriera di Federico Giampaolo

Grande trascorso da calciatore quello che Federico ha vissuto con le maglie di Pescara, Modena e Genoa fra le tantissime. Poi, il fascino della panchina. Inizia proprio da vice-allenatore del Bari Primavera nel 2011/12. Da lì alcune esperienze da allenatore in seconda con Luca d’Angelo al Pescara e in Valle d’Aosta, prima di intraprendere la strada da solo. E Giampaolo si è “formato” in Serie D come tanti, con diverse esperienze da primo allenatore nell’Avezzano tra il 2017 e febbraio del 2019, nella Recanatese tra giugno 2019 e febbraio 2021 e all’Aquila, per pochi mesi tra luglio e dicembre 2021. Tutte formazioni allenate nei loro rispettivi periodi in Serie D.

LND

Un biennio agrodolce quello vissuto sulla panchina dell’Avezzano, perdendo una semifinale play-off nella primissima stagione e andando lentamente a peggiorare verso il 16º posto dell’ultima. Biennio simile anche alla Recanatese, che lascerà nella stagione precedente alla storica promozione in Lega Pro.

Poule scudetto

Adesso l’opportunità di una vita. Quella di esordire in Serie B come allenatore e provare a condurre il Bari alla salvezza in questo finale di stagione. In un San Nicola in piena contestazione sarà difficile per Giampaolo arginare la pressione, incaricato della missione più difficile: salvare una piazza storica come quella di Bari.