L’eterna giovinezza di Ferreira Pinto: doppietta a 44 anni
C’è ancora chi si diverte sui campi di periferia dopo aver calpestato i migliori impianti sportivi d’Italia. Stiamo parlando di Ferreira Pinto, ex ala destra che tra Lanciano, Perugia, Cesena, Varese, Lecce e Atalanta si è tolto più di una soddisfazione.
Con i bergamaschi in particolare dove Ferreira Pinto dal 2006 al 2013 ha totalizzato ben 146 presenze e 14 gol. Un rendimento condito da professionalità e doti tecniche che portato l’Atalanta a numerose salvezze e non solo.
Nato in una famiglia poverissima, a diciotto anni si guadagna già da vivere raccogliendo pomodori e lavorando come muratore. Perché il brasiliano è anche questo, ma sugli asfalti di Quinta do Sol non ha mai smesso di inseguire il suo sogno, ossia quello di emergere nel calcio dei grandi.
44 anni e non sentirli: Ferreira Pinto gioca, segna e si diverte
Dopo aver abbandonato il calcio professionistico, Ferreira Pinto ha deciso di immergersi nel meraviglioso modo dei Dilettanti e di sposare il progetto del Ponte San Pietro, piccolo comune di circa 12mila abitanti situato in provincia di Bergamo.
Con i Blues un matrimonio cominciato nel 2014 che ha portato 312 presenze e 79 gol, proprio come il suo storico numero di maglia indossato quasi sempre nel corso della sua lunga carriera.
Retrocesso lo scorso anno, il Ponte San Pietro è impegnato nel Girone B di Eccellenza Lombardia. Attualmente la squadra occupa il 9^ posto in classifica con 9 punti. Tre vittorie nelle prime sei giornate, l’ultima per 4-1 sul campo dell’Arcellasco Città di Erba.
E’ proprio in quest’ultima partita che Ferreira Pinto si è reso ancora una volta protagonista, questa volta con una doppietta. Al 15′, Luca Zambelli apre l’incontro, poi al 23′ arriva il raddoppio del brasiliano. A inizio secondo tempo è ancora una volta l’ex Atalanta a rendersi protagonista portando il Ponte San Pietro sul punteggio di 3-0. Al 46′ Maritato cala il poker, mentre il gol di Alessio Citterio per i padroni di casa serve solamente per le statistiche.
Dalla Serie A a bandiera del Ponte San Pietro
L’avventura calcistica del classe 1979, nato a Quinta Do Sol, in Brasile, non sembra essere ancora arrivata alla parola fine. L’attaccante ha ancora voglia di regalare emozioni palla al piede come nelle sue prime apparizioni nel nostro calcio. Arrivato in Italia nel 2004, la carriera del brasiliano ha preso corpo principalmente a Bergamo, con la maglia dell’Atalanta. Dopo le due stagioni d’esordio in Serie B con Perugia e Cesena, è stato proprio il club nerazzurro infatti a regalargli il sogno dell’esordio in Serie A.
Di quella Dea, Ferreira Pinto diventerà uno degli uomini simbolo. In 7 anni ha collezionato 152 presenze condite da 14 gol e 16 assist. Le due stagioni a Varese in Serie B e l’annata in Lega Pro con il Lecce sono le sue ultime apparizioni tra i professionisti prima dell’inizio della sua carriera dilettantistica al Ponte San Pietro, di cui oggi è capitano.