E’ ufficialmente iniziata la settimana che porta a Fidelis Andria-Barletta, match valido per la 12esima giornata del girone H di Serie D. Gli ospiti arrivano dalla vittoria ai danni del Gravina. Dall’altra parte gli uomini dell’ex Francesco Farina, reduci dalla sconfitta contro il Gallipoli. In vista della gara, ai microfoni di Telesveva, i sindaci delle rispettive città hanno voluto mandare un messaggio alle due tifoserie.
A partire dalla sindaca di Andria, Giovanna Bruno: “Vogliamo viverla come una festa dello sport”. Le tifoserie di Fidelis Andria e Barletta sono gemellate: “Siamo contenti di questo – dice la sindaca – , è un elemento che aiuterà a mantenere alto lo spirito durante la gara. Ovviamente è pur sempre una partita, perciò farò il tifo per l’Andria”.
“Ma sono felice di dare il benvenuto agli amici barlettani per questo derby che in tanti attendono”. La Fidelis Andria occupa l’ottavo posto a quota 17 punti. Un risultato frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e due sconfitte.
Dall’altra parte il sindaco di Barletta, Mino Cannito, che esordisce con un pronostico: “Vinciamo 3-0 – dice sorridendo – . Sarà una festa dello sport, c’è stima e rispetto tra le due tifoserie. Ci sono rapporti cordiali. Ovviamente da primo cittadino mi auguro che l’Andria perda e che il Barletta vada sempre avanti”.
Ma al di là del risultato sportivo: “E’ molto importante che le due comunità si incontrino sui valori dello sport e che ci sia rispetto”. Ezequiel Schelotto e compagni, dopo undici giornate, si trovano al quinto posto del girone a quota 19: dunque, in piena zona playoff.