Fidelis Andria, la rivoluzione è completa: dalla società ai giocatori | FOCUS
Il campionato di Serie D 2023/2024 è ormai alle porte e le squadre si stanno rinforzando per poter affrontare al meglio le proprie sfide. È il caso anche della Fidelis Andria, che sta vivendo un vero e proprio periodo di rivoluzione, sia a livello societario che a livello di organico dei calciatori.
A partire dal cambio di proprietà, con l’ex presidente del Manfredonia Giuseppe Di Benedetto che ha acquisito una prima parte delle quote. Per poi passare al nuovo allenatore, l’ex Barletta Francesco Farina, e ai numerosi giocatori in entrata e in uscita dal club biancazzurro. La Fidelis Andria non si nasconde: l’obiettivo è costruire una squadra tosta per poter tornare in Lega Pro il prima possibile.
Andria, i cambiamenti a livello societario con Di Benedetto e Farina
La Fidelis Andria sta vivendo un periodo di cambiamento a livello societario. Dopo l’addio al ‘suo’ Manfredonia, infatti, Giuseppe Di Benedetto si è subito interessato al club biancazzurro e ha accelerato le pratiche per poter entrare a far parte dell’organigramma. Come raccontato nei dettagli dalla nostra redazione, infatti, l’imprenditore di Trinitapoli ha voluto subito acquistare una prima tranche delle quote della società pugliese. Il closing, con il passaggio definitivo del cento per cento delle quote da Aldo Roselli a Di Benedetto, invece, è previsto entro il mese di agosto.
Queste le prime parole poco dopo la firma. “Oggi divento il presidente di una società gloriosa con decine di anni di professionismo ed ai tifosi voglio dire che abbiamo davvero tanta voglia. Lo merita la Fidelis, lo meritano i tanti tifosi dell’Andria, lo merita la Curva Nord, lo meritano tutti quei tifosi che non ci sono più. Lo merita questa maglia storica“.
Il primo passo della nuova proprietà, poi, è stato l’ingaggio del nuovo allenatore. Il prescelto è stato infatti Francesco Farina, ex Barletta, che in biancorosso ha avuto ottimi risultati sfiorando addirittura la doppia promozione dall’Eccellenza alla Lega Pro. Il nuovo allenatore, ora, dovrà riportare tra i professionisti la Fidelis Andria dopo il campionato turbolento della scorsa stagione. Ultimo posto in classifica nel girone C di Serie C con 33 punti totalizzati e una retrocessione sulle spalle.
Da Strambelli a Pollidori: il calciomercato della Fidelis Andria
Da Pollidori a Martinez, da Strambelli a Longo: il calciomercato della Fidelis Andria è uno dei più attivi in questa sessione estiva di calciomercato. Nel periodo di vacanze, infatti, il ds biancazzurro Savino sta lavorando per fornire a Farina una squadra capace di lottare per il ritorno tra i professionisti.
L’arrivo di Massimo Pollidori, intanto, è ufficiale così come Juan Cruz Martinez.
Strambelli, Longo, Telera, Vicedomini, Feola. Questi, invece, alcuni dei nomi più altisonanti accostati al club biancazzurro. In uscita, invece, è stato comunicato l’addio di Simone Paolini, centrocampista classe 1997 ora al San Benedetto Calcio. Come detto, l’obiettivo di Di Benedetto e Farina è chiaro: ricostruire nel massimo campionato dilettantistico e poi tornare tra i professionisti, dove una piazza come Andria merita di stare.