Home » Flaminia Civita Castellana, Giovanni Abate è il nuovo allenatore

Flaminia Civita Castellana, Giovanni Abate è il nuovo allenatore

Flaminia Giovanni Abate

L’ex giocatore del Trapani Giovanni Abate è ufficialmente il nuovo allenatore del Flaminia Civita Castellana

Giovanni Abate è ufficialmente il nuovo allenatore della ASD Flaminia Civita Castellana, un annuncio che segna l’inizio di una nuova era per il club laziale. La nomina di Abate avviene dopo la sua recentissima esperienza trascorsa nello staff tecnico del Ragusa, dove affiancava l’allenatore Erra come vice.

L’ASD Flaminia ha comunicato con entusiasmo il ritorno di Abate tra le proprie fila, sottolineando la sua conoscenza del club (che lo ha visto in azione nell’ultima tappa della sua carriera da calciatore) e la sua abilità di motivare i giocatori. Il presidente del club, Bravini, ha espresso la sua soddisfazione, affermando: “Siamo felici di dare il bentornato a Giovanni nella nostra famiglia sportiva. Siamo certi che la sua esperienza porterà un nuovo entusiasmo e contribuisce a rilanciare il nostro percorso”.

La decisione di cambiare guida tecnica in casa Flaminia deriva dalla necessità di migliorare il rendimento della squadra, attualmente in difficoltà. L’esonero di Onofri, che aveva guidato il club per diverse stagioni, è stato un passo difficile ma necessario, considerando anche la posizione del team in classifica, terz’ultimo nel girone E di Serie D. Con Abate, il Flaminia punta a una rapida risalita e a una rinascita che possa riportare entusiasmo tra i tifosi e fiducia nell’ambiente.

Il debutto ufficiale di Giovanni Abate sulla panchina del Flaminia avverrà domani, 17 novembre 2024, nella sfida casalinga contro il Poggibonsi. Si tratta di un incontro cruciale per la squadra, che cercherà di partire con il piede giusto e dare segnali di ripresa già dalla prima gara con il nuovo allenatore.

Il comunicato del Ragusa sulla risoluzione del contratto con Abate

Di seguito, riportiamo la nota ufficiale attraverso la quale il Ragusa ha comunicato la risoluzione del contratto con Giovanni Abate: “L’Asd Ragusa Calcio ringrazia il mister Giovanni Abate per il lavoro svolto fino ad oggi nella compagine azzurra e gli augura le migliori fortune presso la nuova società.
La proprietà, avendo come base il rispetto umano, ha concesso una crescita personale a mister Abate
. Grazie mister Abate, le porte del Ragusa Calcio sono sempre aperte“.

Di seguito, invece, le parole di ringraziamento di Abate nel confronti del club siciliano: “Volevo ringraziare il Ragusa Calcio per avermi dato l’opportunità di far parte della loro famiglia in questi mesi e lavorare per questa società importante- le parole di mister Abate- “Grazie per avermi dato la possibilità di realizzare un mio sogno, ovvero allenare. Ringrazio i giocatori, il mister Erra e tutto lo staff, per tutto quello che mi hanno dato ed insegnato, e un caro saluto ai tifosi del Ragusa, e che sostengano sempre questa squadra che ne ha bisogno come hanno sempre fatto. Grazie Ragusa“.

Flaminia Civita Castellana Abate

La carriera di Giovanni Abate

La carriera da calciatore di Abate è iniziata nelle giovanili del Megara Augusta, prima di passare al Siracusa, dove ha fatto il suo esordio in prima squadra. Nel corso della sua carriera, ha indossato le maglie di diversi club italiani, tra cui il Palermo, l’Avellino, la Viterbese, il Gela, il San Marino, il Portogruaro, il Mantova, il Trapani e la Virtus Francavilla. Ha totalizzato oltre 500 presenze e segnato più di 100 gol nelle competizioni ufficiali.

Dopo aver concluso la carriera da giocatore nel 2019 con il Flaminia, Abate ha intrapreso il percorso di allenatore, iniziando come collaboratore tecnico e successivamente vice allenatore alla Viterbese e al Flaminia. Ha iniziato questa stagione come vice del tecnico Erra al Ragusa. Adesso, è arrivata la nuova esperienza come primo allenatore del club laziale. Abate ha già iniziato a lavorare intensamente con la squadra; il primo allenamento sotto la sua guida si è svolto presso il campo sportivo di Ronciglione.