Focus girone H, la prima giornata e le date dei big match
Considerato da molti ogni anno come un girone caldo e molto competitivo, in questa stagione il girone H di Serie D può vantare numerose piazze storiche. Tante le squadre pronte a darsi battaglia, tante le tifoserie calde: si prospetta un livello alto, dove la vittoria finale e la promozione in Serie C saranno più che mai incerte. Se già tante squadre pugliesi erano attrezzate per competere in alta classifica, adesso l’inserimento di tante squadre storiche campane rende il girone più complicato del previsto. Ecco dunque un focus con le squadre al momento più attrezzate, le date dei big match e il calendario della prima giornata.
Girone H di Serie D, le big presenti
Tante le piazze calde, tanti i club storici presenti nel girone H. Tra le pugliesi, chi si è mossa maggiormente sul mercato e vuole recitare sicuramente un ruolo da protagonista è il Brindisi. La squadra del presidente Arigliano ha investito molto, acquistato gente del calibro di Di Piazza e Zampa. Un’altra pugliese che parte alla pari – se non un gradino sopra al Brindisi – è il Casarano, che ha in rosa calciatori come Saraniti, Burzio e Garcia. Oltre ad altri club sulla carta ostici (Barletta, Bitonto, Martina e Francavilla), ci sono altre squadre campane pronte a dare battaglia.
Tra queste c’è l’Afragolese, squadra che nell’ultima sessione di mercato ha acquistato dei veri top di categoria. Non hanno bisogno di presentazioni infatti i due attaccanti, Gigi Castaldo e Fabio Longo. Sono però arrivati altri calciatori interessanti come Acampora, Mancini, Da Dalt, De Angelis, Aracri e Cerone. Insomma, l’Afragolese è pronta a lottare fino alla fine per vincere. Da non sottovalutare anche Nocerina e Cavese, due piazze storiche, dal blasone importante e che hanno condotto un mercato notevole. In particolare i bluefoncé hanno operato in maniera oculata sul mercato, allestendo una squadra competitiva come ogni anno e soprattutto hanno cambiato proprietà, ma continuando il progetto iniziato l’anno scorso: riportare la Cavese tra i professionisti.
La prima giornata del girone H
Ecco la prima giornata del girone H, con già alcuni match interessanti a partire dal 4 settembre.
- Bitonto-Afragolese
- Cavese-Team Altamura
- Città di Fasano-Lavello
- Francavilla-Brindisi
- Gladiator-Barletta
- Gravina-Nocerina
- Martina-Casarano
- Molfetta-Matera
- Nardò-Puteolana
Le date dei big match
Dopo avervi indicato le squadre da tenere d’occhio nel girone, ecco dunque i principali big match e le date da calendario. Tante le sfide entusiasmanti, tante le partite in cui ci si aspetta un’atmosfera da professionismo.
- Afragolese-Cavese (seconda giornata, 11 settembre);
- Brindisi-Casarano (quarta giornata, 25 settembre)
- Casarano-Nocerina (quinta giornata, 2 ottobre)
- Afragolese-Nocerina (sesta giornata, 9 ottobre)
- Casarano-Afragolese (settima giornata, 16 ottobre)
- Nocerina-Brindisi (settima giornata, 16 ottobre)
- Brindisi-Afragolese (nona giornata, 30 ottobre)
- Cavese-Casarano (quattordicesima giornata, 4 dicembre)
- Cavese-Brindisi (sedicesima giornata, 18 dicembre)
- Nocerina-Cavese (diciassettesima giornata, 21 dicembre)