Home » Paternò, un momento eccezionale: continua la corsa verso la salvezza

Paternò, un momento eccezionale: continua la corsa verso la salvezza

Paternò ripescaggio

Nel girone I dominato dal Catania di Ferraro, una delle squadre più in forma è sicuramente il Paternò. I ragazzi di Campanella stanno vivendo un periodo magico. Nelle ultime cinque uscite infatti i rossazzurri hanno ottenuto quattro vittorie ed un pareggio. Numeri da promozione in Serie C, non certo da lotta retrocessione.

Paternò
Paternò Calcio

E pensare che quando Campanella si è seduto sulla panchina degli etnei la situazione era ben diversa. Il Paternò infatti era penultimo in campionato e la salvezza era solo un miraggio. Adesso invece i catanesi sono tredicesimi a pari punti con il San Luca, che al momento sarebbe salvo.

La prima parte di stagione del Paternò

La prima parte di stagione dei rossazzurri non è andata secondo le aspettative del club, pochi punti conquistati e lo spettro della retrocessione che si faceva sempre più minaccioso. Per le prime tredici giornate di campionato sulla panchina del Paternò siede Giuseppe Pagana. Sotto la sua guida i siciliani raccolgono solamente tredici punti e, a fine novembre, dopo tre sconfitte consecutive contro Castrovillari, Sant’Agata e Cittanova, le strade di Pagana e del Paternò si separano.

Credit: Riccardo Caruso

Dopo la fine del rapporto con Pagana, la dirigenza rossazzurra decide di affidare la guida della squadra a Davide Boncore. La situazione però non cambia, anzi peggiora. In sei partite sotto la nuova gestione il Paternò ottiene solamente 2 punti e dal quattordicesimo posto passa addirittura alla penultima posizione.

L’arrivo di Campanella

A metà gennaio tutto cambia. Il Paternò perde malamente 4-0 a Santa Maria di Castellabate contro la Polisportiva Santa Maria del Cilento e Boncore si dimette. Al suo posto la dirigenza etnea sceglie l’allenatore Giovanni Campanella: é la svolta. La formazione rossazzurra inizia a macinare punti con un ritmo da zona play-off. In undici partite con Campanella in panchina il Paternò ha ottenuto 19 punti, perdendo solamente in due occasioni contro due colossi del raggruppamento come Licata e soprattutto Catania.

Credit: Riccardo Caruso

Proprio dopo la sconfitta contro la capolista, la formazione etnea ha cambiato definitivamente marcia. Quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque gare. L’obiettivo adesso è continuare la striscia positiva nelle ultime quattro giornate, a partire dal match di domenica 16 aprile contro il Canicattì.

A cura di Samuele Fontanelli