Varese, dalla (mancata) retrocessione ai playoff | FOCUS
Varese, dalla (mancata) retrocessione ai play-off – “Tutto è bene quel che finisce bene“. Un’estate piena di emozioni per i biancorossi appesi tra un posto in Eccellenza e Serie D. Poi il ricorso, il ripescaggio e infine un sorriso. Un sospiro di sollievo che si trasforma in un quinto posto nel girone A. Il Varese ora si trova in zona playoff.
Varese, dalle stalle alle stelle in pochi mesi
Un’altalena di emozioni per i lombardi che in pochi mesi sono passati dalla (mancata) retrocessione alla zona playoff. Ma partiamo dall’inizio: maggio 2023. Al termine del match dei play-out con la Folgore Caratese, i biancorossi segnalano un’altezza delle porte non regolamentare. Dopo la sconfitta con i biancazzurri, il Varese presenta dunque ricorso al Giudice Sportivo, che però lo respinge. Il club è quindi condannato alla retrocessione.
I biancorossi si rivolgono così alla Corte d’Appello Federale, che accoglie il ricorso. Ribaltata dunque la sentenza precedente il Varese è salvo e la Folgore Caratese retrocede. Ma il club biancazzurro non ci sta, e, con il ricorso accolto dal Collegio di Garanzia del CONI, si inverte ancora la situazione. I biancorossi sono in Eccellenza.
Ma non finisce qui. Dopo l’ammissione del Città di Varese in Serie D grazie all’iscrizione per i non aventi diritto, è arrivata poi l’ufficialità del ripescaggio per i biancorossi. Il Varese può tornare a sorridere dopo un’estate tormentata preparandosi al nuovo campionato.
La stagione dei biancorossi
Inizia dunque tra vittorie e pareggi la stagione del Varese. Le emozioni forti continuano anche dopo l’estate turbolenta. Iniziano ad arrivare poi molti risultati positivi, chiudendo il 2023 al quinto posto in classifica. Un totale di 9 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte in 19 partite.
I biancorossi ora si trovano in zona playoff a 10 punti di distanza dalla capolista, l’Alcione Milano. Il sogno Serie C non è poi così lontano ma tutto dipenderà dal girone di ritorno. E così come ogni favola che si rispetti, ecco il lieto fine.