Ufficiale: l’ex Reggina Michael Folorunsho agli Europei in Germania
Convocazione tra i 26 per l’ex Reggina e Francavilla
L’ex attaccante della Reggina Michael Folorunsho si è guadagnato la sua più importante chiamata in Nazionale. Il coronamento di un sogno per il centrocampista offensivo italiano di origini nigeriane. Con 4 reti e 1 assist in 26 presenze con l’Hellas Verona in Serie A, il classe 1998 ha sorpreso tutti in positivo, compreso il ct Luciano Spalletti che ha deciso di puntare su di lui per i 30 giocatori in vista delle amichevoli prima dell’Europeo. Con gli amaranto, ora in Serie D con una nuova società dopo il fallimento, aveva giocato in B nel 2020 prima e nel 2022 poi totalizzando 8 gol in 47 presenze. Diverse le stagioni in C da ragazzino con Bari e soprattutto Virtus Francavilla, squadra che ha lanciato Folorunsho in cadetteria.
Dalla Reggina alla Nazionale: la storia di Folorunsho
Nato a Roma da genitori nigeriani e cresciuto calcisticamente nella Lazio, Michael Folorunsho si mette subito in mostra con la Primavera biancoceleste. Le sue prestazioni attirano i pugliesi della Virtus Francavilla che decidono di investire su di lui a 19 anni. Con i biancazzurri, il centrocampista offensivo sfoggia tutte le proprie qualità, specialmente nella seconda stagione dove segna 7 gol.
Nel 2019-2020 sarà protagonista del ritorno del Bari in Serie B con 15 presenze. Categoria che lo vedrà destreggiarsi per le prossime stagioni con la Reggina che sarà la prima a puntare sull’allora 22enne. Una piccola parentesi a Pordenone, poi il ritorno a Reggio nella seconda parte del campionato 2021-2022. La consacrazione arriva con il Bari l’anno seguente con ben 8 gol e la Serie A sfiorata con i galletti in finale playoff contro il Cagliari.
Massimo campionato italiano che lo vede incidere con l’Hellas Verona che si è appena salvato. La chiamata dell’Italia il coronamento di un sogno per un ragazzino che continua a sorprendere tutti.