Mercoledì 25 ottobre 1995– 28 anni fa andava in scena, quello che diventerà uno storico match: Forlì-Milan. La sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia è considerato da tutti il punto più alto della storia del club biancorosso. Quella sera fu record di incassi e tifosi presenti allo stadio.
Per tanti un normale mercoledì sera. Per altri una partita indimenticabile. Esattamente 28 anni fa andava in scena Forlì-Milan, sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Un ottimo cammino dei biancorossi per arrivare a sfidare una grande big di Serie A. L’entusiasmo in città si sentiva da giorni. I tifosi aspettavano con ansia questo grande evento. Sono infatti ventiduemila gli spettatori presenti al Dino Manuzzi di Cesena. Superato dunque il record di incassi e spettatori. Ecco che il Forlì tocca il punto più alto della stagione, ma soprattutto della propria storia.
La prima mezz’ora di gioco i biancorossi tengono testa ai grandi campioni del Milan. Per loro era un sogno trovarsi davanti giocatori dal calibro di Maldini, Costacurta o Savicevic, solo per citarne alcuni. Dalla distanza però ci pensano Di Canio ed Eranio a sistemare il risultato. Il match finisce dunque a favore dei rossoneri che si qualificheranno così al turno successivo.
“Una serata che rimane nella storia che ogni giorno sogniamo di poter replicare. Una delle tante storie da poter leggere nel libro: Forlì 100, un secolo biancorosso. Libro che racconta i primi 100 anni della storia del Forlì“. La società, insieme a tutti i tifosi, ricorda con molto piacere quello storico 25 ottobre 2023, come si legge nella nota ufficiale del club.
Da una parte il Forlì che dopo 28 anni si ritrova nel campionato di Serie D. Nel mezzo diverse esperienze in Lega Pro. I biancorossi infatti vogliono tornare al più presto tra i professionisti. Fino a qui dunque un buon avvio di stagione. Terzo posto e ben 13 punti conquistati al netto di sole 2 sconfitte, 1 pareggio e 4 vittorie.
Dall’altra un Milan che sta cercando di imporre il proprio dominio in Serie A. I rossoneri si trovano al secondo posto in classifica. A un solo punto dalla vetta il rivale di sempre, l’Inter. In Champions League invece la squadra di Pioli sta cercando ancora un equilibrio. Con la sconfitta di ieri contro il Paris Saint-Germain, il Milan sigla la quinta partita consecutiva senza andare a segno. Un record negativo mai raggiunto da nessun’altra squadra di Serie A nella storia della massima competizione europea.