Home » Forlì, aggancio al Tau Altopascio in vetta: il punto

Forlì, aggancio al Tau Altopascio in vetta: il punto

Fonte foto: Pagina Instagram Forlì FC

Turno di campionato che porta sorrisi in casa Forlì: il successo esterno contro la Pistoiese vale il primato del girone D

Uno dei gironi più combattuti della Serie D quest’anno è senza dubbio il D, nel quale ogni domenica possono esserci numerosi sorpassi in ogni zona della classifica. L’ultima giornata, la numero 15 di questo campionato, ha decretato l’arrivo di una nuova capolista in seguito ad una preziosa vittoria.

Si tratta del Forlì che ora si è portato in testa a quota 33 punti al pari del Tau Altopascio, ovvero la formazione che prima si trovava al comando in solitaria. L’aggancio al vertice è arrivato grazie alla vittoria per 0-2 raccolta domenica sul campo della Pistoiese, tre punti giunti grazie alle reti di Elia Petrelli e Giacomo Graziani, approfittando del pari per 1-1 dei toscani sul campo del Tuttocuoio.

A due giornate dal termine del girone d’andata, il Forlì si prende quindi il primo posto e adesso anche dal punto di vista della convinzione dei propri mezzi cambia molto per i ragazzi allenati da Alessandro Miramari, adesso non costretti più ad inseguire ma a guardarsi dalla concorrenza in una posizione di testa e possono vantarsi anche del miglior attacco con 33 reti messe a segno fin qui.

Le posizioni di alta classifica però sono tutte molto variabili visto l’alto numero di concorrenti e anche il fatto che il Tau Altopascio rimane a pari punti quindi ogni minimo errore di una o dell’altra squadra potrebbe costare di nuovo il primato nella classifica del girone D.

Forlì, sogno promozione ma la concorrenza non manca

Come detto, è stato un 15° turno che ha permesso al Forlì di prendersi la vetta del girone D: ciò significa che adesso per i tifosi è ancora più lecito ricominciare a sognare la promozione a fine campionato che significherebbe ritorno in Serie C dopo sette anni di D.

Ai piani alti di questo raggruppamento ci sono però anche tante altre squadre seriamente candidate a salire: il Tau Altopascio ha 33 punti proprio come il Forlì, subito sotto a seguire ci sono altre due formazioni attrezzate come Ravenna e Lentigione con 32 lunghezze ciascuna e infine vanno considerate pure l’Imolese a quota 28 e forse anche la Pistoiese che al momento ha raccolto 25 punti.

Fonte foto: Pagina Instagram Forlì FC

Il calendario restante nel girone d’andata

Il girone D è un raggruppamento che contiene 18 squadre, dunque restano appena due turni da giocare prima del “giro di boa” del campionato. Il Forlì sarà atteso da due sfide che non può permettersi di sbagliare se vuole restare ancora al comando al termine di questa prima metà di torneo.

Domenica allo stadio Tullo Morgagni arriva il San Marino, avversario in difficoltà che si trova in zona retrocessione con 12 punti dopo 15 partite ed è alla ricerca di qualche risultato utile per risalire e nell’ultima gara è arrivata una sconfitta per 2-1 sul campo dell’Imolese. Ironia della sorte, l’ultimo avversario del Forlì in questo girone d’andata sarà proprio l’Imolese, squadra ambiziosa che al momento occupa una posto nei playoff.