Dalla doppietta di Domenico Germinale, che ha difatti consegnato al Fossombrone il pass per la Serie D, fino al mercato di questa estate. Passando per la prima uscita uscita ufficiale, in Coppa Italia, e la composizione del girone: il Fossombrone si appresta a vivere il suo campionato di D, con la consapevolezza di essere una piccola – ma forte – realtà.
Il 18 giugno del 2023 è una data significativa per il calcio nazionale. In quel pomeriggio, infatti, la scena se la prese il Lecco che, trionfando per 3-1 sul Foggia, riuscì a guadagnarsi la promozione in Serie B (confermata ieri, 30 agosto, dopo il Consiglio di Stato).
A Lecco si gioisce, ma non è l’unica squadra che festeggia una promozione. A 448 chilometri di distanza, infatti, nelle Marche c’è il Fossombrone. Questa piccola realtà che, dopo oltre dieci anni, riesce a centrare la promozione in Serie D. I meriti sono della squadra, ma decisiva risulta la doppietta inflitta dall’ex Inter Germinale all’Agazzanese nel corso degli Spareggi Nazionali.
Tra amichevoli estive e innesti arrivati dal mercato, il Fossombrone si vuole far trovare pronto ai nastri di partenza della nuova stagione. Ha lasciato la squadra Alessandro Rossetti, capitano di lungo corso e presente nel settore giovanile del club dall’età di otto anni. Con lui hanno salutato anche Alfio Tonucci, Emanuele Fabbri e Luca Codignola. Sono stati confermati, invece, Gianluca Marcantognini, Riccardo Pandolfi e Domenico Germinale.
Domenica 28 settembre è arrivato il primo test ufficiale, la gara di Coppa Italia contro l’Atletico Ascoli. La gara, terminata 1-0 per i padroni di casa, è servita comunque per mettere benzina nelle gambe e trarre ulteriori indicazioni in vista dell’esordio in campionato. E a tal proposito, proprio oggi – 31 settembre – la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato il girone in cui è stato inserito il Fossombrone: sarà l’F.