Home » Francavilla-Andria 2-1: i Sinnici riemergono dalla zona play-out

Francavilla-Andria 2-1: i Sinnici riemergono dalla zona play-out

Francavilla

Continua l’ottimo momento di forma del Francavilla che, stendendo 2-1 l’Andria, conquista punti salvezza fondamentali, riemergendo dalla zona playout.

Si accende la lotta salvezza del Girone H di Serie D. La squadra più in forma nelle zone calde, in queste ultime settimane, è senza alcun dubbio il Francavilla, che prosegue nel suo momento d’oro vincendo per 2-1 il match casalingo contro l’Andria. Continua invece il momento no dei biancoazzurri, che sembrano aver definitivamente abbandonato il treno Serie C.

Non basta alla Fidelis l’ottavo gol stagionale di Kragl, che all’11esimo minuto sblocca il match con un grande sinistro di controbalzo dal limite dell’area di rigore. I sinnici raggiungono gli ospiti sul tramonto del primo tempo con la rete di Annan, e completano poi la rimonta all’82esimo: Barone, da poco subentrato, sfrutta il corridoio lasciato libero dalla retroguardia dell’Andria e realizza il gol vittoria, per la gioia del “Fittipaldi“.

Dopo il tremendo periodo trascorso a cavallo tra ottobre e dicembre, a partire dal nuovo anno i sinnici hanno rialzato la testa. In particolare, sono 12 i punti realizzati dal Francavilla nelle ultime 5 partite. Grazie a questo filotto di risultati, i ragazzi di mister Nolé sono ufficialmente usciti dalla zona play-out, sfruttando la sconfitta dell’Acerrana nel derby campano contro la Nocerina.

Nonostante il Francavilla, a quota 31 punti, sia ora la prima delle escluse dalla zona play-out, il pericolo è tutt’altro che scampato. La lotta salvezza del Girone H è infatti una delle più incerte dell’intera Serie D. La vittoria dell’Ugento – 14esimo in classifica – sul Gravina, 11esimo, ha ulteriormente accorciato la classifica: sono 4 le squadre racchiuse in 3 punti, con Francavilla e Acerrana ora appaiate al 12esimo posto.

Momento no Andria: Serie C sfumata?

Se il Francavilla sorride, uscendo momentaneamente dalla zona play-out, l’Andria continua invece nel suo momento no. Ai ragazzi di Scaringella la vittoria in campionato manca da un mese, precisamente dal 16 febbraio, data della vittoria interna contro Nardò. La sconfitta contro l’Ugento, del 23 febbraio scorso, sembra aver spezzato le gambe ai biancoazzurri.

Da quel momento, infatti, i ragazzi di Scaringella sono crollati: il pareggio contro il Manfredonia rappresenta l’unico punto ottenuto dall’Andria nelle ultime 3 gare. Scivolati a -8 punti dal Casarano capolista, il sogno promozione dei biancoazzurri sembra essere ormai definitivamente sfumato.

I prossimi incontri di Francavilla e Andria

Al rientro dalla pausa, il Francavilla sarà atteso proprio dal crash test contro l’Acerrana. Scontro che potrebbe rivelarsi decisivo per la stagione delle due squadre e che potrebbe sconvolgere l’intera corsa salvezza del Girone H. Le due squadre, appaiate a quota 31 punti, si giocano una grande fetta di stagione: a sette giornate dalla fine dei giochi ogni passo falso potrebbe rivelarsi fatale.

L’Andria sarà invece ospite dell’Ischia. L’obiettivo, per i ragazzi di Scaringella, è quello di conquistare obbligatoriamente i 3 punti per regalarsi un finale di stagione di speranza, aspettando eventuali passi falsi di Casarano, Nocerina e Martina.