Il Francavilla in Sinni batte il Brienza e, complice la non vittoria del San Cataldo a Matera (3-0 per i biancazzurri), torna in Serie D dopo una sola stagione. Un cammino fantastico per i lucani che sono riusciti a vincere il campionato di Eccellenza Basilicata nonostante l’agguerrita concorrenza delle rivali.
Merito di una società vogliosa di riscatto dopo la retrocessione nel 2023 nei playout contro la Nocerina. Un intero paese in festa per la promozione nella massima categoria dilettantistica. Con l’obiettivo di restarci di nuovo per un lungo periodo.
Settantuno punti, ventitre vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Questi i numeri di un Francavilla in Sinni che giocherà di nuovo in Serie D dopo aver vinto l’Eccellenza Basilicata. San Cataldo l’unica squadra che ha davvero messo in difficoltà i rossoblù fino allo scontro diretto, terminato 1-0 in favore dei ragazzi allenati da Ranko Lazic.
Stadio “Nunzio Fittipaldi” vero fortino di questa squadra con una sola sconfitta subita. Attacco affidato all’esperto Angelo Raffaele Nolé, autore di ben dodici reti a quarant’anni. In doppia cifra anche il serbo Nikola Djordjevic, a quota 10 nella sua prima esperienza in Italia. In evidenza anche l’ex Andria, Foggia e Cerignola, Savino Leonetti, con nove gol.
Un attacco stellare per la categoria e una difesa solida con l’ex Serie A Raffaele Schiavi: il Francavilla sale di categoria e vuole tornare a far sognare la tifoseria come la stagione 2021-2022 con Nicola Ragno in panchina e la vittoria dei playoff nel Girone H.