Dalla Fortis Juventus alla panchina dei lancieri: lo straordinario percorso dell’allenatore italiano
Un nuovo ed importantissimo capitolo si apre per la carriera di Francesco Farioli: sarà il nuovo allenatore dell’Ajax, nonché il primo italiano a ricoprire questo ruolo per i lancieri. Un vero e proprio successo per l’ex Nizza. Ma sapevate che, appena 13 anni fa, il 35enne iniziava la sua carriera tra i dilettanti?
Il passaggio di Farioli dalla Ligue 1 all’Eredivise è stato finalmente ufficializzato, l’allenatore italiano ha firmato un contratto che lo legherà al club olandese fino a giugno 2027. Nell’ultima stagione, in particolare, Farioli ha ottenuto ottimi risultati con il suo Nizza, concludendo al quinto posto in classifica nel massimo campionato francese.
Adesso, però, l’inizio di un nuovo capitolo. Gli inizi di carriera tra i dilettanti, il ruolo di preparatore dei portieri a Benevento e Sassuolo, poi la parentesi turca. Tutto prima di arrivare nel calcio che conta, prima in Francia, adesso in Olanda. Francesco Farioli è ufficialmente il primo allenatore italiano della storia dell’Ajax.
Arriva quindi l’occasione della vita per il 35enne, in passato accostato anche a Sampdoria e Spezia, che proverà a rilanciare gli olandesi dopo una stagione abbastanza deludente. Ma facciamo un passo indietro, torniamo agli anni di Farioli in Serie D.
Francesco Farioli inizia la sua carriera dirigenziale appena ventenne al Margine Coperta, in Toscana, poco tempo dopo aver concluso la sua carriera tra i pali. Successivamente diventa vice allenatore alla Fortis Juventus in Serie D, con l’obiettivo di farsi le ossa. Qui rimane per cinque stagioni, prima di passare nel 2014-2015 alla Lucchese in Serie C, come preparatore dei portieri.
In mezzo anche un’esperienza tra il 2015 e il 2017, in Qatar, nello staff dell’Aspire Academy e della Nazionale Under 17. Poi il ritorno in Italia, questa volta nel calcio che conta, riuscendo ad arrivare addirittura in Serie A.
A partire dal 2017, infatti, fa parte dello staff di Roberto De Zerbi come preparatore dei portieri prima al Benevento (2017-2018), poi al Sassuolo (2018-2020), prima di intraprendere la carriera come allenatore in prima all’inizio in Turchia e successivamente in Francia. Non va dimenticata, poi, anche la lezione tenuta agli allenatori de La Masia di Barcellona. Un traguardo non da poco.
Il 30 giugno 2023, infine, diventa allenatore del Nizza, mentre dall’11 giugno 2024 inizierà ufficialmente la sua carriera all’Ajax, in Olanda. Come si suol dire.. “Il calcio dà, il calcio toglie“. Finora, però Francesco Farioli ha saputo trarre il meglio dalla sua carriera, arrivando a toccare vette forse impensabili fino a qualche anno fa. Dai campi di provincia all’Europa, guardando sempre avanti.