Home » Dalla D alla B fra gol, assist e “Pallone D’Oro”: Francesco Galuppini, trascinatore del Mantova

Dalla D alla B fra gol, assist e “Pallone D’Oro”: Francesco Galuppini, trascinatore del Mantova

Galuppini

Se in Serie D in alcuni gironi il discorso promozione è ben più che aperto, la categoria superiore, la Serie C ha già emanato i suoi 3 verdetti. A raggiungere la cadetteria saranno Cesena, Juve Stabia e Mantova.

Forse quello del Mantova è il risultato più sorprendente dell’intera categoria, con la squadra di Possanzini che ha saputo dominare sin dalla primissima giornata imponendo il proprio calcio a squadre importanti, sbaragliando la concorrenza e vincendo il campionato.

Nelle file del Mantova, il protagonista della promozione è stato sicuramente Francesco Galuppini, autore di 14 goal e 6 assist. Un passato in Serie D da Pallone d’Oro dilettanti, gol, consistenza, ed esperienza. Questa è la sua storia.

Galuppini, la coppia con Icardi poi la tappa in Serie D

Parlavamo prima del classe ‘93 come un attaccante affidabilissimo per ogni categoria, avendone masticate parecchie. Ma sapevate che Galuppini ha fatto coppia nella Samp con Mauro Icardi? Esatto, proprio quel Mauro Icardi a cui tanto piaceva segnare goal a palate con l’Inter, da capitano.

Francesco ha avuto una carriera leggermente diversa da quella dell’attaccante argentino. Mentre Icardi si trasferiva a San Siro, lui intraprendeva un percorso insolito che l’avrebbe portato in breve tempo dalla Serie D alla Serie B.

Dopo aver vinto il campionato con il Piacenza e il prestigioso Pallone d’Oro dei Dilettanti con il Ciliverghe, il Parma, squadra detentrice del cartellino, lo prestava a diverse squadre. E così è approdato al Renate, dove l’allenatore Aimo Diana lo ha stimolato a dare il massimo. Grazie al suo contributo, il Renate ha raggiunto i playoff per la Serie B, un autentico miracolo sportivo. Renate dove Francesco detiene il suo record personale di presenze, segnature e assist, un bel rapporto di 92/42/15.
Successivamente è passato al Sudtirol, contribuendo al record di vittorie e guadagnandosi il salto in Serie B.

Ora finalmente la Serie B da protagonista

Francesco però, nonostante sia sempre stato vicinissimo a questa categoria, quasi da poterla accarezzare, non è mai riuscito a giocarci.

Ora la Serie B per finire la sua storia, per chiudere quel conto in sospeso con il calcio, e per dimostrare di essere l’uomo giusto. Si tratta di Francesco Galuppini, un giocatore completo che in 5 anni ha segnato 66 gol e fornito 33 assist, in attesa di segnarne tanti altri in alcuni tra i palcoscenici più grandi d’Italia.

Galuppini