Francesco Lodi si ritira dal calcio: “E’ stato un viaggio fantastico”

620 partite e 152 goal dopo il momento è arrivato. Francesco, per tutti “Ciccio”, Lodi si ritira dal calcio giocato. Il centrocampista napoletano ha deciso di farlo nella sua Catania, la città che dal 2011 lo ha adottato. In maglia rossazzurra ha scritto pagine indelebili del calcio etneo con 239 partite giocate, 54 reti, di cui 21 su punizione, e 51 assist in quattro esperienze diverse.

Lodi ha deciso di chiudere la sua carriera dopo una stagione meravigliosa in Serie D che ha regalato a tutta la città di Catania forse una delle emozioni più belle degli ultimi anni: il ritorno tra i professionisti.

L’ultima stagione in maglia rossazzurra

88 punti in 34 giornate. Il Catania ha letteralmente dominato il girone I di Serie D nella passata stagione e ed è finalmente tornato tra i professionisti. Un evento attesissimo da tutti i tifosi che sperano ovviamente nella nuova società guidata da Ross Pelligra per rivedere il Catania nelle serie che merita. Uno dei protagonisti assoluti della scorsa stagione è stato certamente Ciccio Lodi. Il regista di Frattamaggiore infatti, oltre ad aver segnato contro il Cittanova il goal che ha di fatto chiuso il discorso promozione diretta, è stato decisivo sia in campo, con reti e assist, che fuori come leader dello spogliatoio.

Gol, assist e responsabilità: i numeri stagionali di Francesco Lodi

Dopo una vita tra i professionisti, Francesco Lodi già da diversi anni gioca in Serie D. Gli esordi con la maglia del FC Messina, quindi l’avventura all’Acireale nella stagione 2021-22, in cui i granata sfiorarono la promozione in Serie C con “Ciccio” Lodi in regia. Salto di categoria che non riuscì alla squadra all’epoca allenata da Fabio De Sanzo. Per Lodi invece, non è stato altro che un rinviare l’attesa di un solo anno.

Contattato dal Catania per guidare i rossazzurri verso il ritorno in Serie C, “Ciccio” – all’età di 38 anni – ha vissuto una stagione da assoluto protagonista. Un titolare inamovibile con 4 gol realizzati e 7 assist forniti ai compagni.

Numeri importanti che, sommati alla leadership trasmessa in campo, hanno reso Francesco Lodi un pilastro della squadra di Pelligra. Ancora una volta dunque, è stata scritta una pagina indelebile della storia d’amore tra la città di Catania Lodi, per tutti “Ciccio”.

Dalla ripartenza contro la Sancataldese alla vittoria del campionato arrivata a Marzo, tutto in meno di un anno. Ora per Lodi arriva la fine della carriera a 39 anni e nonostante grosse offerte ha deciso di chiudere dopo aver indossato la maglia del suo amato Catania.

Il messaggio di Lodi su Instagram

Lodi ha lasciato un messaggio su Instagram per salutare il mondo del calcio giocato. “Ringrazio dal profondo del cuore tutti. In primis la mia famiglia: mia moglie e i miei figli, forza senza la quale nulla sarebbe possibile. Grazie anche a presidenti, dirigenti, allenatori, compagni di squadra, addetti ai lavori e TIFOSI (la parte più bella del gioco). E stato un viaggio fantastico… dalla prima all’ultima punizione
Il percorso è compiuto, il domani è ancora incerto. Ci vediamo presto”.

Published by
Redazione