Gabionetta, arriva la prima doppietta in Eccellenza
Il brasiliano segna in Eccellenza Liguria con i genovesi
Prima doppietta con la maglia della Genova Calcio per l’attaccante italo-brasiliano Denilson Gabionetta, ex Torino, Salernitana e Crotone, tra le tante. Dopo un periodo non troppo lungo all’estero, nel 2019 rientra in Italia firmando per una stagione con il Padova in Serie C.
Nel settembre scorso invece è stato ufficializzato il suo arrivo a Genova nel campionato di Eccellenza, successivo ad un’altra esperienza sempre nel campionato dilettantistico.
Proveniente dalla squadra brasiliana dell’Hortolândia, il classe 1985 viene mandato in prestito a Varese, Pisa, Albinoleffe e Crotone. Segna la sua prima rete con i calabresi nel 2009, nell’1-1 a Bergamo contro l’Albinoleffe, sua ex squadra.
Nel 2011 inizia la sua esperienza in casa Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto. A fine stagione, con solo 9 presenze e 0 gol, la società decide di non avvalersi del riscatto e il giocatore torna di proprietà del club brasiliano. Ad agosto viene ufficializzato il suo ritorno in prestito al Crotone, che culminerà con il riscatto a titolo definitivo in seguito. In Calabria trascorre 3 anni, tutti in Serie B, dove colleziona 18 gol in 63 presenze diventando un punto di forza della squadra.
Chi è Denilson Gabionetta?
Classe 1986, attaccante (o centrocampista), originario del Brasile. Ben 170 presenze e 34 gol in Serie B per il 38enne con tantissime squadre blasonate tra cui il Parma. Brasile, Inghilterra, Romania, Cipro e Grecia i paesi in cui il talentuosissimo ex Torino ha militato.
In Serie D ha vestito la maglia del Santa Maria Cilento, nell’ultima stagione ha invece giocato per il Formia sempre in Eccellenza. Negli anni successivi ha continuato a collezionare diverse esperienze coi professionisti, prima di trasferirsi in Cina da Hangzhou Greentown e Meizhou Meixian Techand.
La stagione del Genova
Il Genova Calcio milita nel girone A di Eccellenza ligure, in cui vanta già due vittorie consecutive nelle prime due giornate di campionato: per 1-0 contro Serrà Riccò e per 3-1 in casa del Praese.
Il prossimo match vedrà i genovesi affrontarsi con il Campomorone Sant’Olcese. Il calciatore brasiliano rappresenta sicuramente un punto di forza sia per il reparto offensivo che per la rosa complessiva della Genova Calcio.