Home » Dal Verbania alla Juventus, ora lo “squillo” di Spalletti: Federico Gatti

Dal Verbania alla Juventus, ora lo “squillo” di Spalletti: Federico Gatti

La notizia dell’assenza a Coverciano da parte di Francesco Acerbi, a causa della pubalgia, sta scaldando sempre più la valigia di un ragazzo venuto da lontano

Pensate al vostro più grande sogno nel cassetto. Ce l’avete in mente? Bene. Ora convogliate le vostre energie nell’augurare quel sogno a qualcuno. È ciò che i tifosi italiani stanno facendo nei confronti di Federico Gatti, un eroe partito dai dilettanti, prossimo ambasciatore continentale della maglia azzurra.

È ciò che sta creando scalpore all’interno della patria dai 60 milioni di allenatori. La notizia dell’assenza prima a Coverciano, poi nelle amichevoli di Francesco Acerbi, a causa di un infortunio, sta scaldando sempre più la valigia di un ragazzo venuto da lontano.

Gatti in Nazionale? Le ultime

A causa dei postumi di un ‘groin pain’ (pubalgia), il calciatore Francesco Acerbi non farà parte della Nazionale che domani si radunerà al Centro Tecnico Federale in vista di UEFA EURO 2024. Il Ct azzurro Luciano Spalletti ha già preallertato il difensore della Juventus Federico Gatti, che si è reso disponibile e si metterà subito al lavoro nella propria sede.

Questa la nota con la quale la Federazione ha annunciato il forfait del difensore fresco di doppia stella con i nerazzurri dell’Inter. Ma ora che succede? “Stai pronto, se Ace non ce la fa mi servi in Germania”

Ce la siamo un po’ immaginata così, la telefonata tra il classe 98’ di Rivoli e il Commissario Tecnico azzurro Luciano Spalletti. Gatti però non è un mero decimo partecipante al calcetto del lunedì sera, bensì un difensore ultra collaudato, capace di culminare la sua tanta gavetta con l’approdo alla Juventus. E pensare, che sino a poco tempo fa lavorava come muratore. Ora la preconvocazione per le amichevoli che precedono gli Europei fa sognare il difensore che crede nella possibilità di volare in Germania.

Un muratore che vale 10 milioni di euro

Bocciato in un primo momento dal Torino e successivamente dall’Alessandria, la carriera di Gatti prende il via dal Pavarolo, dove conquista un campionato di Promozione. Successivamente, passa al Verbania, militando in Eccellenza e poi in Serie D. È qui che avviene la svolta decisiva: decide di lasciare il lavoro di muratore per scommettere sul proprio futuro calcistico.

Una scelta rischiosa ma vincente, che lo porta a trasferirsi alla Pro Patria in Serie C. La sua prima stagione in Serie B con il Frosinone attira l’interesse di club come Juventus, Torino, Sassuolo, Inter e Napoli. Alla fine, è la Juventus a spuntarla, investendo ben 10 milioni di euro per assicurarsi il giocatore.

Ora, una chiamata di quelle da non arronzare in segreteria telefonica: Federico Gatti potrebbe essere tra i protagonisti dell’Europeo 2024 italiano, vissuto in prima linea, da campioni in carica. Lui, che solo otto anni fa, indossava la maglia del Pavarolo.