Doppio Germinale e 2-1 alla Agazzanese: il Fossombrone è in Serie D
Antonio Germinale è il grande protagonista del Fossombrone. La sua doppietta all’Agazzanese negli Spareggi Nazionali regala la Serie D al club marchigiano. Era dalla stagione 2010-2011 che la città non calcava il palcoscenico più ambizioso del calcio dilettantistico.
Nel doppio confronto i ragazzi di Michele Fucili hanno battuto 4-3 nel complesso gli emiliani dopo il 2-2 dell’andata e il 2-1 nel match di ritorno. L’ex attaccante scuola Inter ha segnato ben 3 reti su 4 totali, di Lorenzo Pagliari l’altro gol.
Il ritorno del Fossombrone in Serie D: il film della stagione
Con il 2-1 nella gara di ritorno contro l’Agazzanese, il Fossombrone si è guadagnato il ritorno in Serie D. Un obiettivo cercato e voluto dal club del Presidente Claudio Buoncompagni e dall’allenatore Michele Fucili. In semifinale i marchigiani avevano battuto il Certosa con un doppio 1-0 con reti di Pagliari e Riggioni.
Una stagione che ha visto il club perdere il primato per un solo punto, ai danni del neopromosso Atletico Ascoli. 53 i punti conquistati frutto di 13 vittorie, 14 pareggi e sole 3 sconfitte. Tommaso Battisti il miglior marcatore con 7 reti, subito dietro Lorenzo Pagliari a quota 6. Germinale fondamentale negli Spareggi con 3 reti tra semifinale e finale.
La carriera di Germinale
Scuola Inter, Domenico Germinale è una punta classe 1986. Dopo due stagioni in prestito tra Pizzighettone e Torres, fa il suo esordio in Serie A con i nerazzurri a 21 anni. Diversi i campionati di Serie C giocati tra piazze importanti come Foggia, Benevento e Como prima di approdare all’Albinoleffe in Serie B. Con i lombardi solo 3 reti in 22 presenze.
Più di 300 le presenze tra i professionisti con oltre 60 reti segnate. A fano la miglior stagione della carriera con 14 gol nel 2017. In Serie D ha contribuito alla promozione del Rimini nel 2021-2022 con 5 gol in 25 presenze. Per lui presenze con le maglie di Catanzaro, Spal, Padova, Cavese, Pordenone e Vis Pesaro tra le più note.