Lutto nel mondo del calcio. All’età di 79 anni, infatti, è morto Gigi Riva. Leggenda e icona del calcio italiano, l’ex attaccante del Cagliari è ancora oggi il miglior marcatore della Nazionale Italiana.
Come noto, Gigi Riva era ricoverato nel reparto di cardiologia dell’ospedale Brotzu di Cagliari a causa di un infarto accusato domenica scorsa nella sua abitazione. Nelle scorse ore, l’ospedale aveva diramato un bollettino rassicurante che parlava di condizioni stabili, prima che poi la situazione si ribaltasse. Simbolo della Sardegna e del calcio italiano, Gigi Riva è anche il capocannoniere all-time della storia del Cagliari con 208 reti messe a segno. A partire dal 2019, l’ex attaccante è stato nominato anche presidente onorario del club rossoblù.
Prima di fare la storia del Cagliari e del calcio italiano con la maglia dei rossoblù, Gigi Riva ha vissuto una stagione fuori dalla sua Sardegna. Nell’annata 1962-63, infatti, l’ex attaccante azzurro ha indossato la maglia del Legnano, club all’epoca in Serie C e oggi impegnato nel campionato di Serie D. Durante questa esperienza in lilla, Gigi Riva ha raccolto 6 gol in 23 presenze. Un bottino importante che ha poi regalato l’occasione Cagliari.
A pochi minuti dalla scomparsa di Gigi Riva, proprio il Legnano ha salutato l’ex leggenda del calcio italiano. “Sei intervenuto per la festa dei nostri 110 anni. È stato l’ultimo regalo di un grande campione. Semplicemente grazie Gigi Riva. Tutta la famiglia lilla ti ricorderà per sempre” – la nota del club di Serie D.