Il mondo del calcio ha salutato Gigi Riva all’età di 79 anni. Leggenda e icona del calcio italiano, l’ex attaccante del Cagliari è ancora oggi il miglior marcatore della Nazionale Italiana.
Come noto, Gigi Riva era ricoverato nel reparto di cardiologia dell’ospedale Brotzu di Cagliari a causa di un infarto accusato domenica scorsa nella sua abitazione. Nelle scorse ore, l’ospedale aveva diramato un bollettino rassicurante che parlava di condizioni stabili, prima che poi la situazione si ribaltasse. Simbolo della Sardegna e del calcio italiano, Gigi Riva è anche il capocannoniere all-time della storia del Cagliari con 208 reti messe a segno. A partire dal 2019, l’ex attaccante è stato nominato anche presidente onorario del club rossoblù.
Tanti i club che hanno voluto ricordare la figura di Gigi Riva, tra queste anche la Nocerina che dal proprio archivio storico ha estratto un contenuto romantico ed affascinante. Era l’8 Aprile 1971: inaugurazione della posa della prima pietra dello stadio San Francesco di Nocera Inferiore. Il Cagliari, campione d’Italia, in cui militava Gigi Riva partecipò all’evento disputando un’amichevole con i rossoneri. Una giornata indimenticabile per la città e per tutti i nocerini. La partita fu vinta dagli isolani per 6-2, ma contro una Nocerina piena di ragazzini della Beretti.