Dopo l’esonero ufficializzato nella giornata di ieri, l’ex allenatore del Team Altamura Ciro Ginestra ha voluto salutare l’ambiente pugliese con una toccante lettera d’addio. Le due sconfitte consecutive con Casarano e Martina costano la panchina biancorossa all’ex attaccante di Salernitana, Crotone e Perugia.
Attraverso un post diramato sui propri profili social, Ginestra ha sentitamente ringraziato la dirigenza e i calciatori dell’Altamura: “Non tutte le storie hanno un lieto fine. Ma tutte le storie hanno qualcosa da raccontare. La mia, ad Altamura ne ha molte. Un ritorno che ho voluto, abbracciando un progetto che guardava al lungo periodo. È bastata una stretta di mano per scambiarsi reciprocamente fiducia. Una fiducia, legata non solo ai risultati sportivi, ma alle persone. Ad Altamura ho scelto di tornare portando innanzitutto l’uomo. Con tutto il suo bagaglio. Caratteriale, professionale, personale”.
Otto punti di distanza dalla capolista Cavese: troppo ampia la forbice che separa il Team Altamura dalla vetta del girone H di Serie D. Un divario che ha portato la società pugliese al cambio di rotta in panchina. Ma nonostante l’esonero, Ginestra rinnova il sentimento di amore e gratitudine al gruppo squadra che ha condotto sino allo scorso weekend: “Non mi sono risparmiato. Mai. Ho difeso le mie idee, perchè ero certo – e resto certo – che i miei ragazzi potessero riuscire a trasferirle in campo. Ed avevo ragione. Perchè loro non hanno mai deluso. Lo raccontano i fatti. Che valgono più delle mie parole. I miei ragazzi hanno dimostrato di essere gruppo vero. Quello al quale, io e il mio staff, abbiamo lavorato duramente per “formare”. Un gruppo di VALORE e con VALORI, quelli a cui io resto legato. Perchè il calcio, alla fine, è come la vita. Ci ritrovi ciò che ci metti. Il mio ringraziamento va ad ognuno. Con la speranza che possano continuare sul cammino tracciato insieme. Quei ragazzi che ho difeso, protetto sempre, come un buon padre di famiglia. Quello capace di farsi carico di ogni responsabilità. Ovunque sia la verità”.
Il nuovo allenatore del Team Altamura sarà Antonio Rogazzo. Lo storico vice di Fabio Cannavaro, reduce dall’esperienza con il Nola, ha superato la concorrenza di Prosperi e guiderà la squadra pugliese sin dal prossimo, infuocato derby che vedrà protagonisti i biancorossi al “Fanuzzi” contro il Brindisi. Una partita particolarmente sentita dai tifosi dell’Altamura. Quegli stessi tifosi a cui Ginestra rivolge l’ultimo e caloroso saluto: “Ringrazio i tifosi, che mi hanno fatto sentire a casa in questi mesi. Ringrazio anche chi, non si è sforzato di capire, perchè si cresce anche nel confronto con le altrui opinioni. Non mi sono mai sottratto al confronto e al dialogo. La mia storia racconta quanto sia abituato a metterci sempre la faccia. Oggi, aggiungo le parole, quelle che spendo per ringraziare anche la società a cui auguro di riuscire a portare avanti quel progetto che insieme avevamo voluto e nel quale, insieme, avevamo creduto”.