Serie D, la Gioiese è la prima retrocessa in Eccellenza

Si sa, il periodo pasquale è quello che inizia ad estrarre dal cilindro i primissimi verdetti della stagione sportiva. Possono essere molto positivi, o come in questo caso molto dolenti. La Gioiese, formazione militante nel Girone I della Serie D, è la prima squadra a retrocedere aritmeticamente in Eccellenza.

In virtù della sconfitta per 3-2 contro il Portici, infatti, sono solo i sette punti accumulati dai ragazzi in viola dalla 1ª alla 32ª giornata del girone I. Sette punti che, viste le sole 5 gare rimaste da disputare, condannano delusione e conseguente retrocessione aritmetica in quinta serie.

Perché la Gioiese è già retrocessa? Ecco il regolamento

Ma perché la Gioiese è già retrocessa? Ecco cosa dice il regolamento.
Nel girone I, la squadra classificata al 17° posto è invece retrocessa direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a punti 8.

Pur vincendo tutte le ultime cinque gare rimanenti, dunque, la Gioiese di Cozza andrebbe a 22 punti, esattamente 8 dalla 14ª piazza del Girone, il Portici. Dunque la distanza rimarrebbe a prescindere pari o superiore a quella indicata nel regolamento sopra riportato. Pertanto la Gioiese può già dirsi ufficialmente retrocessa in Eccellenza.

Published by
Redazione