Oggi 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. Una ricorrenza per commemorare le vittime dell’Olocausto nazista. Infatti, il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata rossa abbatterono i cancelli di Auschwitz-Birkenau e liberarono il campo di concentramento diventato purtroppo simbolo della Seconda Guerra Mondiale.
Un muro, quello dell’antisemitismo, da combattere e sconfiggere sempre e comunque. E una tragedia, quella del genocidio nazista, da condividere di generazione in generazione con il solo obiettivo di non dimenticare. Questa è la finalità del Giorno della Memoria deciso dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1° novembre del 2005. In ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, anche la LND, Lega Nazionale Dilettanti, ha voluto condividere un proprio pensiero tramite i propri canali ufficiali con una particolare iniziativa andata in scena al Museo di Coverciano.
Nel Giorno della Memoria la Lega Dilettanti ha pubblicato un messaggio di ricordo e commemorazione per le vittime dell’Olocausto. Inoltre si legge di un evento andato in scena nella mattinata a Coverciano con la presentazione di un fumetto particolarmente emotivo. Ecco il comunicato:
“Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz-Birkenau.
Ieri, oggi, domani: la Lega Nazionale Dilettanti abbatte il muro dell’antisemitismo. Mai più un Binario 21.Oggi al Museo del Calcio di Coverciano è stato presentato il fumetto realizzato dall’artista Virginia Cabras, in arte @alagooon, con un solo obiettivo: mantenere viva la memoria di quello che è stato.”