Home » Da Messina al campionato moldavo: Giovanni Costantino nuovo allenatore del Petrocub Hincesti

Da Messina al campionato moldavo: Giovanni Costantino nuovo allenatore del Petrocub Hincesti

Giovanni Costantino, ex allenatore del Casarano, è pronto ad iniziare l’avventura coi moldavi del Petrocub Hincesti

L’allenatore messinese Giovanni Costantino è pronto ad iniziare la sua ennesima avventura all’estero. Sarà infatti il nuovo allenatore del Petrocub Hincesti, squadra che milita nella Super Liga, la massima divisione moldava, da campione in carica.

L’allenatore classe 1984 inizia la sua avventura in Finlandia. Tra il 2013 e il 2015 allena le giovanili del Futura e l’anno successivo guida la squadra femminile dell’Alan United. Dal 2016 diventa un collaboratore di Marco Rossi, nel ruolo di match analyst, sulla panchina dell’Honved (Ungheria) e del Dunajska Streda (Slovacchia).

Sempre nel team di Marco Rossi diventa poi vice allenatore della nazionale ungherese dal 2018 al 2021. Abbandona l’incarico di vice allenatore per guidare, in prima persona, il MTK Budapest, club della massima serie ungherese, fino all’ottobre del 2021.

Nel 2022 fa il suo ritorno in Italia. Costantino diventa infatti il nuovo allenatore del Casarano in Serie D. La sua esperienza col club pugliese non è fortunatissima. Disputa 23 partite, ma nel febbraio del 2023, nonostante due sole sconfitte subite in sette mesi, viene esonerato.

Casarano Di Bari

Giovanni Costantino, l’allenatore giramondo

Costantino nel settembre del 2023 inizia una nuova avventura all’estero. Diventa, infatti il nuovo allenatore dell’Agia Napa, club della seconda divisione cipriota. Tuttavia l’avventura durerà appena 4 partite in quanto riceve, nel mentre, la prestigiosa chiamata dell’FC U Craiova, squadra della massima divisione rumena. L’avventura dura 4 mesi, nel febbraio del 2024, dopo 18 partite, il club rumeno annuncia la separazione con l’allenatore siciliano.

Ora dunque si apre l’ennesima, nuova, avventura all’estero per Costantino. In Moldavia si appresta ad iniziare l’esperienza alla guida del Petrucub, squadra campione in carica. La stagione attuale per la formazione bianconera non sta andando alla grande. La squadra occupa il terzo posto in classifica con 23 punti, a 13 lunghezze dalla vetta. Toccherà quindi all’allenatore ex Casarano provare a dare una svolta positiva alla stagione.