Se per la promozione diretta in Serie C l’Alcione Milano sembra al momento non avere rivali, la lotta play-off del girone A è invece ricca di contendenti. In otto punti, gli stessi che separano i meneghini dal Chisola secondo in classifica, sono racchiuse otto squadre che lotteranno fino alla fine per un posto agli spareggi.
Dai piemontesi, primi inseguitrici dell’Alcione a quota 40, al Bra nono con 32 punti. Nel mezzo altre sei formazioni tra club già accreditati per le posizioni nobili della classifica ad inizio stagione (Ticino, Città di Varese, Vado e Ligorna) e vere e proprie sorprese come Albenga e Asti.
Arrivati alla ventiduesima giornata, Alcione Milano a parte, nelle zone nobili del girone A regna l’equilibrio. Dal Chisola secondo in classifica al Bra nono ci sono solo otto lunghezze di distanza. Dietro agli arancioni, posizione in cui tutti si aspettavano la Sanremese dopo l’ottimo campionato scorso, ci sono invece i biancazzurri. La squadra di Nicola Ascoli è una delle grandi sorprese di questo raggruppamento visto che alla prossima giornata potrebbe raggiungere il totale di punti conquistati la scorsa stagione (43) con quasi un girone d’anticipo.
Alle spalle del Chisola, appaiate in terza posizione a quota 38 punti, ci sono l’Albenga e il Città di Varese. I bianconeri sono una vera e propria rivelazione, considerando che provengono dall’Eccellenza e mancavano dalla Serie D da oltre trent’anni. I varesini invece avevano l’obiettivo play-off già programmato da inizio stagione e stanno rispettando le aspettative. Città di Varese che è una delle due squadre, insieme alla Vogherese, ad aver battuto l’Alcione. Altra sorpresa in quinta posizione. Si tratta dell’Asti che da quando è tornato in Serie D nel 2021 ha sempre migliorato le sue prestazioni e, dopo il settimo posto del 2022-2023, quest’anno punta ai play-off.
Fuori dalla zona play-off, ma in piena lotta per giocare gli spareggi alla fine della regular season, ci sono Ticino, Vado, Ligorna e Bra. Quattro formazioni che già alla vigilia erano considerate strutturate per stare nelle zone alte. Dopo una partenza a rilento, il Ticino ha ripreso il suo cammino verso le prime posizioni della graduatoria grazie a quattordici risultati utili consecutivi tra ottobre e la fine del 2023. Nel 2024 per ora due sconfitte e una vittoria per i ragazzi di Carobbio. Un punto dietro al Ticino, a quota 34, c’è il Vado che, reduce dalla vittoria dei play-off del maggio scorso, in questo campionato è la seconda miglior difesa, ovviamente dietro all’Alcione, con soli 14 reti subite.
Infine chiudono la lista delle formazioni in lotta per gli spareggi promozione il Ligorna, una squadra che dopo le difficoltà iniziali non perde una partita dal 1 novembre, e il Bra. Sui giallorossi, dopo l’exploit del secondo posto nello scorso girone A, c’erano grandi aspettative. Nonostante qualche sconfitta di troppo i piemontesi sono comunque a soli quattro punti dai play-off guidati dalle reti dell’ex Trapani Antonino Musso, capocannoniere del raggruppamento con 12 reti. Una squadra giovanissima, con diversi elementi di qualità, che giornata dopo giornata sta crescendo sempre di più e punta adesso alle prime cinque posizioni.