Girone D, lotta al vertice: quante squadre sognano la promozione
Dal Forlì alla Pistoiese passando per Ravenna, Tau Altopascio e Lentigione: il girone D di Serie D promette una serrata lotta al vertice anche al ritorno
In questa sosta natalizia si possono tirare le somme di quanto si è visto nella prima metà di stagione in Serie D con tante squadre che ambiscono a fare un campionato importante per togliersi le soddisfazioni e raggiungere gli obiettivi fissati la scorsa estate, come ad esempio la promozione in Serie C.
Nel corso della prima metà di campionato uno dei gironi più combattuti e che ha maggiormente regalato sorprese è stato certamente il D nel quale al vertice c’è una lotta serrata per le prime posizioni con tante squadre in pochi punti. La seconda parte di stagione si presuppone per essere altrettanto movimentata e vivace.
A spuntarla dopo le prime 17 giornate è stato il Forlì che occupa il primo posto del gruppo D grazie ai suoi 39 punti ottenuti al termine di un cammino molto positivo nel girone d’andata. La squadra allenata da Alessandro Miramari ha saputo vincere ben 12 partite, pareggiandone appena 3 e incappando in sole due sconfitte: vanta anche il miglior attacco con addirittura 38 reti segnate.
I due ko del Forlì nel girone d’andata sono inoltre arrivati in due scontri diretti molto pesanti, quelli contro il Tau Altopascio e il Ravenna. La prima è stata una sconfitta per 2-1 nella quinta giornata e la seconda per 2-0 (una delle sole tre partite in cui il Forlì non ha fatto gol) all’undicesimo turno.
Ravenna a -1 dal Forlì: nel girone di ritorno obiettivo sorpasso
La grande lotta per il primo posto è dovuta all’alto numero di formazioni che sognano di raggiungere il primo posto nel girone D, visto che ci sono ben cinque avversarie differenti in appena otto punti. La prima seria candidata ad infastidire la capolista Forlì, da gennaio in avanti, è certamente il Ravenna.
La squadra di Marco Marchionni con tre sconfitte e due pareggi ha dovuto accontentarsi del secondo posto dopo le prime 17 giornate nonostante sia riuscita a vincere lo scontro diretto contro il Forlì. Nella seconda metà di campionato servirà qualche errore in meno e mantenere la stessa compattezza per puntare al primato: il Ravenna ha infatti la miglior difesa con sole 11 reti concesse agli avversari.
Girone D: anche Tau Altopascio, Lentigione e Pistoiese sognano la vetta
Non possono affatto essere escluse dalla lotta per il primo posto anche le squadre dal terzo al quinto posto che sono rispettivamente: il Tau Altopascio (36 punti, tre in meno del Forlì), il Lentigione (32 punti) e la Pistoiese (31 punti).
Nell’ultima giornata d’andata, per queste squadre – ad eccezione della Pistoiese che ha saputo vincere lo scontro diretto – la distanza dalla vetta è aumentata visto che il Tau Altopascio ha perso 2-1 proprio contro i giocatori allenati da Alberto Villa mentre il Lentigione ha perso 3-0 a sorpresa contro la Sammaurese.