Girone D, “una poltrona per due”: Rimini e Ravenna in lotta per la C
Ancora nulla è scritto nel girone D: seppur la lotta per la promozione sia limitata a due contendenti, il distacco tra prima e seconda è risicato. Sono solo tre le lunghezze che separano Rimini (67) e Ravenna (64) e fra un mese ci sarà la scontro diretto che dirà molto in chiave salto di categoria. All’andata il match terminò con il risultato in parità.
Girone D, i dati: nove risultati utili consecutivi per il Rimini, che non perde dal 19 gennaio
Nelle ultime nove uscite stagionali il Rimini ha conquistato otto successi e un solo pareggio, lo 0-0 in trasferta contro il Progresso. In questo lasso di tempo, inoltre, la squadra allenata da Marco Gaburro ha messo a segno ben 19 reti in totale. Nonostante la prolificità delle ultime settimane, il Rimini non è la compagine che ha il miglior attacco bensì si tratta del Ravenna: 66 gol fatti in 27 partite. Per quanto riguarda, invece, le reti incassate, i punti ottenuti in casa ed in trasferta a dominare il palcoscenico sono proprio i biancorossi: 11 gol subiti, 37 punti fra le mura amiche – in coabitazione col Ravenna il primato – e 30 lontano dal proprio impianto. Domenica prossima il Rimini, prima dello stop di due settimane, dovrà affrontare la Correggese gara valevole per la 28° giornata. All’andata i biancorossi vinsero per 2-0.
I cannonieri: Saporetti in vetta con 21 reti segnate. Più distaccati Benedetti e Merlonghi
Classe 1998, Simone Saporetti è il bomber del Ravenna: tanti i meriti ad attribuire all’ex Mantova che sta trainando la sua squadra verso la prima posizione distante solo tre punti. Su 27 gare giocate soltanto in 12 non è riuscito a porre il sigillo del suo marchio di fabbrica, ovvero il gol. Cinque doppiette e una tripletta: fin qui la miglior stagione dal punto di vista realizzativo. A seguire troviamo a pari merito con 14 reti Lorenzo Benedetti e Mario Merlonghi. Il primo è al suo secondo anno con il Seravezza Pozzi dopo il campionato 2017/18. Il secondo, invece, gioca nella Sammaurese.
La situazione in zona playoff e playout
Se dovesse finire così il campionato a disputare la post-season sarebbero Lentigione (56 punti), Mezzolara ((43 punti) e Correggese (41 punti), oltre ovviamente al Ravenna che però lotta per la C. Ma siccome la stagione non terminerà a marzo c’è ancora tempo perché qualche outsiders possa intromettersi nella lotta. Per esempio, a ridosso del quinto posto ci sono Aglianese e Seravezza Pozzi, rispettivamente con 40 e 38 punti all’attivo.
Tutto in equilibrio anche nelle zone basse della classifica. Attualmente in zona retrocessione ci sono Tritium (20) e Borgo San Donnino (21). In zona playout, invece, Sasso Marconi (27), Bagnolese (25), Ghiviborgo (23) e Progresso (22). Non possono tirarsi fuori dalla lotta per non retrocedere Fanfulla (31) e Prato (33) che hanno un cospicuo vantaggio ma dovranno comunque guardarsi alle spalle da qui alla fine del campionato.