Il girone D di Serie D evidenzia una lotta estremamente equilibrata fra sei squadre che mirano dichiaratamente ad un posto tra i professionisti della Lega Pro in vista della stagione 2024/2025. Tra il Ravenna capolista e il Corticella sesto (e quindi attualmente fuori dalla zona playoff), infatti, ci sono soltanto cinque punti di differenza.
La 24esima giornata proprio del girone D, in particolare, ha evidenziato ancora una volta l’estremo equilibrio che regna nel raggruppamento. La capolista Ravenna non riesce più a vincere e viene nuovamente fermata in trasferta, questa volta dal Sangiuliano. Momento non dei migliori per i giallorossi che nelle ultime cinque partite hanno raccolto appena una vittoria e due pareggi.
D’altra parte continua, invece, il momento positivo del Forlì, che espugna il campo della Pistoiese 2-1 e trova la seconda vittoria consecutiva molto importante: Merlonghi e Babbi firmano il successo degli emiliani e affossano ulteriormente una Pistoiese in crisi che non vince da 10 giornate.
Nel big match di alta classifica tra Victor San Marino e Carpi, invece, nessuna delle due squadre esce vincitrice. Allo stadio “Acquaviva” finisce 1-1, un risultato che non soddisfa pienamente nessuno e anzi, favorisce il Lentigione che si porta a quota 43 punti. Gli stessi dei biancazzurri e -1 dai biancorossi.
A chiudere il sestetto è il Corticella, che fallisce la possibilità di guadagnare punti importanti per mantenere la scia della promozione e, in casa, perde 2-1 contro l’Aglianese. Partita perfetta dei neroverdi e successo che vale la sesta vittoria su sette partite. Uno stato di forma incredibile per i toscani, che si portano a -8 dalla capolista Ravenna e a -3 proprio dal Corticella e non sono assolutamente da sottovalutare.
L’attenzione delle squadre, però, è già alaa 25esima giornata, weekend di scontri decisivi e importanti per la sanguinosa lotta promozione. Il Ravenna in casa avrà la possibilità di risollevarsi ricevendo in casa al “Benelli” la Victor San Marino: per gli emiliani la posta in gioco è alta. Grazie ad una vittoria potrebbe arrivare un allungo decisivo verso il titolo e quindi verso il professionismo.
Altro match fondamentale sarà poi quello tra Carpi e Corticella: le due squadre separate da due punti si sfideranno al “Cabassi“, con i padroni di casa che cercheranno il settimo risultato utile consecutivo. Il Corticella, dal canto suo, punterà a fare risultato per provare a spezzare il cammino discontinuo in questo campionato.