Incredibile quello che è successo nei due recuperi andati in scena oggi nel girone D di Serie D. La capolista Rimini cade in casa del Ghiviborgo, non allungando sul Lentigione (domenica ci sarà lo scontro diretto). L’Athletic Carpi, sotto 0-2 dopo cinque minuti contro l’Aglianese, riesce a portarsi in parità, per poi subire il gol sconfitta all’ultima azione.
La notizia di giornata arriva dal “Comunale” di Ghivizzano, dove il Rimini capolista perde, sconfitto 2-1 dal Ghiviborgo. Gli uomini di Gaburro, schierati col classico 4-3-3, con davanti il trio Piscitella-Germinale-Gabbianelli, vanno sotto poco prima del duplice fischio dell’intervallo. A portare in vantaggio i padroni di casa è Matteo Bongiorni. Il raddoppio arriva quasi subito, al 50′, e porta la firma di Matteo Bachini. Il Rimini ha un moto d’orgoglio all’80esimo minuto, quando Nicola Pietrangeli, subentrato, porta il parziale sul 2-1.
Tre punti che valgono oro per il Ghiviborgo di Walter Vangioni, che esce dalla zona retrocessione diretta, piazzandosi a -3 dal Prato, che attualmente occupa l’ultima posizione fuori dai playout. I toscani hanno ancora una partita da recuperare. Risultato molto scomodo, invece, per il Rimini: se domenica dovesse perdere lo scontro diretto in casa del Lentigione, subirebbe l’aggancio in classifica, con il Lentigione che deve ancora recuperare una partita.
Partita rocambolesca, quella andata in scena tra Aglianese e Athletic Carpi. Trascorsi 6 minuti, i neroverdi si trovavano già in vantaggio per due reti a zero, grazie ad una doppietta di Cristian Brega. A differenza della partita con il Rimini, però, la squadra di Tusci non si è rassegnata, accorciando all’11esimo minuto con Simone Raffini. All’85’, i carpigiani sono riusciti a trovare il pareggio con Marco Villanova. Quando la partita sembrava concludersi in parità, a risolverla ci ha pensato, ancora una volta, Brega, che all’ultima azione ha trovato la tripletta personale, e il vantaggio che consegna i tre punti all’Aglianese.
I padroni di casa, grazie a questa vittoria, entrano in zona playoff superando la Sammaurese (che ha una partita in meno). Il Carpi resta nel limbo di metà classifica, a quota 25.
A cura di Lorenzo Vero