Nel girone E di Serie D è terminata la regular season. Dopo la vittoria in campionato del San Donato Tavarnelle, quattro squadre parteciperanno ai play-off: Poggibonsi, Arezzo, Follonica Gavorrano e Pianese. Queste sono le compagini che si sono classificate tra il secondo e il quarto posto nel rispettivo girone. Domani sarà il turno dell’Arezzo, che scenderà in campo alle 20.30 per la semifinale contro il Follonica Gavorrano.
Tuttavia, i play-off non garantiscono la promozione diretta in Serie C, ma la vittoria degli stessi, regalerebbe alla formazione vincitrice un ottimo punteggio nella graduatoria dei ripescaggi.
Arezzo è una piazza storica, che ha raccolto ben 16 partecipazioni al campionato di Serie B senza mai raggiungere, tuttavia, la massima serie. I toscani hanno concluso il campionato al 3^ posto in classifica, ottenendo la qualificazione ai play-off. Sono 64 i punti conquistati in 34 partite complessive, secondo miglior attacco del girone con 65 gol siglati, dietro solo al San Donato Tavarnelle che ne ha realizzati 90.
All’inizio del campionato le ambizioni della società presieduta da Fabio Gentile erano diverse. L’obiettivo principale era sicuramente quello di vincere il campionato per provare a ritornare tra i professionisti. Il grande percorso del San Donato, che ha concluso la stagione a 84 punti, ha interrotto le aspettative degli amaranto.
A sfidare in semifinale play-off l’Arezzo sarà il Follonica Gavorrano, club che ha concluso il suo campionato al 4^ posto in classifica. La squadra allenata da Marco Bonura ha raccolto 63 punti in 34 gare complessive. Un cammino figlio di 18 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. Sono 63 le reti segnate, quelle subite, invece, ne sono solo 30, dato da terza miglior difesa del girone.
Il girone E non ha regalato solo il cammino straripante del San Donato Tavarnelle. Infatti, proprio il Follonica Gavorrano disputerà la finale di Coppa Italia di Serie D contro la Torres, dopo aver battuto in semifinale la Virtus Ciserano Bergamo con il risultato di 2-1.