Sarà un derby maceratese d’alta quota quello che si giocherà oggi tra Tolentino e Recanatese nel girone F. Alle 14.30 lo stadio “Della Vittoria” ospiterà la sfida tra i cremisi e la capolista, valida per la prima giornata di ritorno.
Si tratta della partita tra le uniche due squadre della provincia di Macerata in Serie D. L’Unione Sportiva Tolentino, nata nel 1919, ha disputato nella sua storia 5 campionati di Serie C2 tra il 1995 e 2005. La squadra cremisi è tornata in D nel 2019-2020 dopo 11 anni di assenza, ottenendo la salvezza per due stagioni consecutive.
L’Unione Sportiva Dilettantistica Recanatese, invece, è stata fondata nel 1923 ed ha disputato un campionato di Serie C nel 1947-1948. Da ben 15 anni milita ininterrottamente in Serie D, piazzandosi quarta nel 2019-2020 e terza nel 2018-2019, perdendo la finale play-off contro il Matelica.
I giallorossi sono attualmente primi in classifica nel girone F con 39 punti, a +5 dal Trastevere secondo (ma che deve recuperare una partita), grazie a 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. La squadra di Recanati possiede anche la miglior difesa (11 gol subiti) e il miglior attacco (37 reti segnate).
Il capocannoniere della formazione è l’attaccante Alessandro Sbaffo, classe 1990 ex Chievo (con due presenze in Serie A), Piacenza, Ascoli, Reggina e Avellino, il quale finora ha segnato 11 reti in campionato. L’allenatore della Recanatese è Giovanni Pagliari, ex calciatore tra gli anni ’70 e ’90 ed ex tecnico di Frosinone, Foligno, Monza, Perugia, Udinese (vice) e Ancona.
Il Tolentino, invece, è settimo in classifica a 26 punti, a -2 dai play-off, per via di 8 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte, con la quinta miglior difesa grazie agli appena 15 gol subiti. Il classe 1993 Leonardo Nonni (ex Martina Franca, Jesina e Trestina) e il 32enne Ettore Padovani (ex Perugia, Sambenedettese, Vastese, Torres e Avezzano), entrambi ex della gara, con 4 gol hanno segnato più di tutti in questa stagione in maglia cremisi.
L’allenatore è Andrea Mosconi, ex calciatore tra gli anni ’80 e 2000: in panchina, dopo essere stato assistente tecnico del Cagliari di Roberto Donadoni in Serie A nel 2010-2011, ha allenato Nocera Umbra, Sambenedettese, Ravenna e Poggibonsi. Dal 2017 è condottiero del Tolentino ed è stato protagonista della promozione dall’Eccellenza in Serie D del 2018-2019 e della vittoria della Coppa Italia Dilettanti Marche in quella stessa stagione.
Nella partita di andata, giocata il 19 settembre 2021, il Tolentino si era imposto al “Tubaldi” con un netto 0-4, con le reti di Mengani, Nonni (doppietta) e Strano. Da allora, la Recanatese ha messo in fila una serie di 15 risultati utili consecutivi che l’hanno proiettata in vetta solitaria. Più discontinui, invece, i risultati dei cremisi. Dopo tre vittorie nelle prime quattro giornate, tre sconfitte consecutive ad ottobre li hanno relegati a centro classifica, ma sempre comunque a contatto con le prime della classe.
Le due squadre si sono poi riaffrontate in Coppa Italia il 3 novembre scorso: in quell’occasione i giallorossi vinsero 3-0 grazie alla doppietta di Giampaolo e al gol di Gomez. La squadra di Pagliari è agli ottavi di finale e il 9 febbraio affronterà in casa lo Scandicci.
Entrambe le compagini maceratesi hanno perso l’ultima giornata del 23 gennaio. La Recanatese è caduta a Chieti per 1-0, mentre il Tolentino ha subito quattro reti in casa da un Montegiorgio in forma. Il derby di oggi, dunque, servirà per misurare le ambizioni di entrambe le squadre.
A cura di Giacomo Grasselli