Girone F, intreccio salvezza: tre scontri diretti pesantissimi | FOCUS
Ci avviamo verso la ventunesima giornata del Girone F di Serie D, la quale prevede tre scontri diretti di vitale importanza in chiave salvezza
Una settimana importante, quella a cui va incontro il Girone F di Serie D, il quale potrebbe fornire parecchie informazioni sulle sorti di questo campionato. Da una parte abbiamo il “big match” tra le prime della classe, Sambenedettese e L’Aquila, pronte a sfidarsi a viso aperto e contendersi il primato.
Dall’altra abbiamo a che fare con un vero e proprio intreccio di partite, nelle quali si affronteranno le dirette concorrenti per l’obiettivo salvezza – domenica 26 gennaio alle 14:30, in contemporanea su tre campi differenti, andranno in scena Notaresco-Civitanovese, Isernia-Fermana, e Roma City-Termoli.
La prima citata vedrà scendere in campo le ultime due squadre della classifica. Se il campionato finisse oggi infatti, Notaresco e Civitanovese sarebbero retrocesse nel campionato di Eccellenza – i padroni di casa, ultimi con dodici punti, sono quelli più lontani dalla zona salvezza, distante attualmente dieci punti. Gli ospiti, a 17 punti, in caso di vittoria allungherebbero il divario, aprendosi la strada verso l’obiettivo.
Isernia e Fermana non se la passano diversamente: entrambe in zona play-out ad una sola lunghezza di distanza. La Fermana a sua volta viene da due pesanti vittorie consecutive con squadre ampiamente attrezzate come Ancona ed Atletico Ascoli, entrambe, senza subire reti. L’Isernia dovrà scendere in campo prestando maggior attenzione rispetto all’ultima partita, dove i biancazzurri si sono visti recuperare all’ultimo minuto sul campo del Vigor Senigallia.
Roma City e Termoli sono separate da soli due punti in classifica – i padroni di casa sono attualmente fuori dalla zona play-out ma un risultato negativo potrebbe farli scivolare nel baratro. Cinque punti nelle ultime cinque partite, l’ultimo, conquistato sul campo della Civitanovese con il risultato di 0-0.
Girone F e salvezza, chi perde è fuori?
La prossima giornata come anticipato prevede tre scontri diretti in chiave salvezza nei quali si sfideranno tra loro, Sora escluso, dalla diciottesima alla dodicesima della classifica. La situazione è calda, gli animi accesi. Sarà importantissimo scendere in campo e dare tutto. Tutte le squadre coinvolte sanno benissimo che lasciare questi punti in palio agli avversari potrebbe rivelarsi fatale per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Tuttavia, in caso di sconfitta, nessuna squadra sarebbe totalmente condannata ad abbandonare la categoria. Il campionato è ancora lungo, e la distanza tra queste squadre è pressocché minima. L’unica squadra a poter recriminare un lungo calvario in termini di classifica, potrebbe essere il Notaresco, che in caso di sconfitta, rimarrebbe all’ultimo posto, con una vera e propria montagna da scalare.