L’Aquila, Campobasso e non solo: il focus sul girone F di Serie D
FOCUS SERIE D GIRONE F – ‘L’estate sta finendo’ cantavano i Righeira. E con essa, anche il caldo afoso che ha caratterizzato la nostra quotidianità. E’ stata una stagione bollente anche sotto l’aspetto calcistico, ricca di mercato e ricorsi. Adesso, però, diamo il benvenuto al mese di settembre. E con esso, alla nuova stagione di Serie D. Nella giornata di ieri, 31 agosto, sono stati diramati i gironi. Noi andiamo ad analizzare l’F, ricco di piazze blasonate e società neopromosse determinate a fare bene.
Cinque marchigiane (Vigor Senigallia, Atletico Ascoli, Sambenedettese, Forsempronese, Fano), quattro abruzzesi (Chieti, L’Aquila, Avezzano, Notaresco) e altrettante laziali (Tivoli, Sora, Real Monterotondo, Roma City). Quindi le tre molisane (Campobasso, Vastogirardi, Termoli), la campana (Matese) e l’ultima, la romagnola (United Riccione). Il girone F di Serie D presenta qualche novità rispetto a quello della passata stagione, a partire dalle assenti. Fuori Cynthialbalonga e Trastevere, spostate nel girone G. Dentro, invece, Tivoli e Sora. Le pretendenti al titolo sono diverse, analizziamole insieme.
L’Aquila e Campobasso, neopromosse solo sulla carta
Il girone F di Serie D si presenta al pubblico come, forse, uno dei più combattuti degli ultimi anni. Diverse le big presenti, così come le neopromosse che, giustamente, puntano al salto di categoria. Parliamo di Campobasso e L’Aquila, due realtà che – oltre a vestire entrambe rossoblu – sono accumunate da una rosa di spessore. Da Vincenzo Corvino a Leonardo Nonni: la squadra di Andrea Mosconi è ricca di esperienza e qualità, in mezzo al campo e non solo. Discorso simile, come detto, può essere proposto per L’Aquila: Alessandro Brunetti, Lorenzo Del Pinto, Federico Angiulli e Pablo Banegas sono solo alcuni dei giocatori che, sotto la guida di Massimo Epifani, dovranno portare in alto il nome del club.
Serie D girone f, ecco Chieti, Samb e Fano: ‘RiprendiamoCela’
Neopromosse ma non solo. Attenzione anche a Chieti, Sambenedettese e Fano, tre squadre che conoscono già la categoria. L’obiettivo, anche per loro, è quello di raggiungere la Serie C. O meglio ritornarci, visti i recenti passati. Gli abruzzesi, nel corso del mercato estivo, si sono assicurati giocatori di livello come Matteo Ardemagni e Salvatore D’Ancora. I rossoblu invece, dopo essere ripartiti con una nuova società, hanno messo sotto contratto diversi big della categoria come Alex Sirri e Danilo Alessandro. Il Fano, infine, dopo il mancato ripescaggio in Serie C, vuole riprovare a fare bene e, proprio in queste ore, si è assicurata l’ex Lazio Guido Guerrieri tra i pali.
Insomma, un girone combattuto per quanto riguarda le prime posizioni. Occhi puntati anche su Vigor Senigallia, Sora, Avezzano e Roma City, quattro realtà che possono dare fastidio e, perché no, puntare ai primi posti. Basti vedere i marchigiani che, nonostante fossero una squadra neopromossa, nella passata stagione hanno chiuso il campionato in seconda posizione.
A cura di Davide Balestra