Home » Una poltrona per… tre: girone H, la lotta alla vetta è sempre più accesa

Una poltrona per… tre: girone H, la lotta alla vetta è sempre più accesa

girone H classifica

La classifica del girone H non ha bisogno di molte presentazioni: alla fine del girone d’andata ci sono tre squadre in vetta.

Che il campionato di Serie D sappia regalare emozioni uniche, è una certezza. Ogni girone racconta tante storie, con tantissime realtà pronte a lottare fino all’ultimo per regalare ai propri tifosi un sogno, una speranza, o un traguardo mai sperato. E se in ogni girone lo spettacolo è garantito, ce n’è uno in particolare dove il girone d’andata si è concluso all’insegna di una lotta a dir poco emozionante.

Stiamo parlando del girone H, e per comprendere l’ambizione dei diversi club basta osservare la classifica. Dopo 17 giornate, e dunque la fine del girone d’andata, ci sono ben tre squadre ancorate al primo posto a quota 34 punti. Per rimanere in tema natalizio si potrebbe quasi pensare che si tratti di una poltrona per… tre: Nocerina, Fidelis Andria e Casarano.

I tre club hanno affrontato con molta ambizione la prima parte del campionato, e dopo diversi risultati positivi e negativi si sono trovati a pari merito a fine anno. Con l’ultima giornata, infatti, si è chiuso il 2024 dei club dilettantistici, e l’obiettivo primario sarà proprio quello di tornare con ancora più voglia di arrivare davanti a tutti.

Il cammino delle tre capoliste non è stato tuttavia regolare, infatti ognuna di queste squadre ha cambiato allenatore da inizio anno, ma non finisce qui. Le prime sei squadre in classifica nel girone H hanno infatti scelto nuovi profili per la panchina, con il Martina come unica eccezione: il club del presidente Lacarbonara sta proseguendo un ottimo percorso con Massimo Puzzulli alla guida.

Nocerina, Fidelis Andria e Casarano dominano la classifica del girone H

Come anticipato, al momento Nocerina, Fidelis Andria e Casarano sono davanti a tutti nel girone H. I rossoneri hanno una migliore differenza reti e vantano il miglior attacco, mentre i biancazzurri di Scaringella sono la migliore difesa con soli 11 gol subiti. Resiste comunque il Casarano, con una sola rete in meno segnata rispetto alla Nocerina. La parola d’ordine per tutti e tre i club è ambizione, e nessuno vuole tirarsi indietro dalla lotta alla Serie C.

Tuttavia bisognerà aspettare ancora per gli scontri diretti, con il primo che arriverà alla ventiduesima giornata, quando la Fidelis Andria ospiterà la Nocerina di Campilongo. I rossoneri saranno poi ospiti del Casarano due settimane dopo, mentre lo scontro tra i due club pugliesi infiammerà il penultimo turno di campionato.

girone H classifica

Martina, Matera e Virtus Francavilla non stanno a guardare

Attenzione però a sottovalutare le squadre in zona playoff (e non). Se la vetta della classifica del girone H è occupata da tre club ambiziosi, anche le posizioni successive non sono da meno. Martina, Matera e Virtus Francavilla stanno lottando proprio per i primi posti e non vogliono tirarsi indietro nella corsa alla Serie C.

Il Martina, quarto a 32 punti, non perde dallo scorso 6 ottobre, e ha incassato un pareggio contro il Manfredonia dopo ben 12 vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia. A -1 dai pugliesi si trovano Matera e Virtus Francavilla, con il club del presidente Magrì che ha da poco cambiato allenatore. I biancazzurri hanno scelto infatti di puntare su Antonio Rogazzo. La lotta nel girone H è sempre più aperta, e la certezza è che il girone di ritorno regalerà emozioni uniche, con una lotta fino all’ultima giornata.