È risaputo che il girone H sia tra i più competitivi e difficili della Serie D. L’equilibrio regna sovrano dalla testa fino alla coda della classifica, eccezion fatta per l’Altamura che ormai è ad un passo dalla Serie C e per il Santa Maria Cilento che invece si trova in ultima posizione e distante 8 punti dal sedicesimo posto, (ultima posizione per entrare nella griglia play-out), e quindi vicinissimo alla retrocessione matematica in Eccellenza.
Restano da capire, però, quali saranno i verdetti che riguardano la griglia play-off ma soprattutto quella play-out e chi invece scenderà direttamente di categoria. In questo momento, infatti, sono ancora tante le squadre che non hanno la matematica certezza di restare in Serie D anche l’anno prossimo.
Ovviamente Gelbison e Paganese sono quasi sicure di mantenere la categoria senza troppe difficoltà nel finale di stagione, visti i 42 punti accumulati. Leggermente diverso il discorso per Rotonda e Palmese a quota 39 punti: entrambe, sicuramente dovranno ottenere almeno una vittoria per poter concludere il campionato in tranquillità e senza grossi patemi d’animo evitando di essere invischiate nella zona play-out.
Più si scende e più ci si avvicina alla zona rossa, naturalmente: appena fuori dalla griglia play-out ci sono Manfredonia e Gravina, rispettivamente con 37 e 36 punti, entrambe braccate dal Fasano fermo a 35: proprio i biancazzurri sono al tredicesimo posto, il primo che costringerà i protagonisti a passare dai play-out. I calendari di queste tre squadre non permettono di fare calcoli.
Resta da capire da chi occuperà gli altri tre posti della griglia, momentaneamente occupati da Angri, Gallipoli e Barletta. Queste tre squadre sono racchiuse in appena 2 punti e inseguite dal Bitonto che spera ancora di agguantare il treno per gli spareggi salvezza e di evitare la retrocessione diretta. Angri e Gallipoli hanno rispettivamente 32 e 31 punti e non sembrano quasi tagliati fuori dalla corsa alla salvezza diretta.
Situazione drammatica quella del Barletta: la squadra pugliese si è ritrovata inaspettatamente terzultima in classifica. I biancorossi vivranno tre partite di fondamentale importante per cercare di conquistare la posizione migliore possibile nella griglia dei play-out e soprattutto per non rischiare di essere agganciati dal Bitonto penultimo.
Infatti, i neroverdi con l’ultima vittoria contro la Palmese sono tornati sotto solamente di 3 punti.
Resta quindi tutta da decidere la corsa salvezza nel girone H con tante squadre coinvolte che stanno rendendo questo finale di campionato entusiasmante e tutto da seguire per vedere chi riuscirà a mantenere la categoria.