Girone H, è battaglia per la vetta: le prime quattro si scontrano
Sfida al vertice tra le big della classifica del girone H
Diversi i raggruppamenti con molte squadre in pochi punti, una più competitiva dell’altra. C’è chi lotta per la tanto agognata promozione in Lega Pro, chi per i playoff, chi semplicemente ha avuto un inizio inaspettatamente straordinario, chi invece si sta rialzando proprio adesso. Insomma, le sfide sono all’ordine del giorno nel campionato di Serie D, e il girone H ne è una delle più grandi dimostrazioni.
I pronostici forse non erano così sbagliati. I nomi sono sempre stati quattro e – nonostante qualche intoppo per alcune squadre nella prima parte della stagione – sono proprio loro che risaltano nella vetta della classifica ormai da diverse giornate: Nocerina, Casarano, Fidelis Andria e Virtus Francavilla.
E saranno proprio le stesse che nella prossima gara – programmata per domenica 8 dicembre – si scontreranno a vicenda. Trasferta per il Casarano, che vedrà una Fidelis Andria giocare in casa, mentre la Virtus Francavilla sarà ospite della Nocerina. Si prospettano due sfide all’ultimo secondo.
Girone H, quattro squadre in tre punti: la situazione delle big
A guidare tutti – seppur da appena un giorno – c’è la capolista Casarano a quota 30 punti, che ha sostituito il ruolo della Virtus – in testa da ormai diverse giornate, attualmente invece in terza posizione. A seguire la Fidelis Andria, sotto di due punti al pari della Virtus Francavilla, e infine la Nocerina, l’unica leggermente più distaccata dalle altre (ma soltanto di una lunghezza).
In questo raggruppamento però non si può realmente parlare di una sola squadra che capeggia tutte le altre. Sono stati così tanti – e continueranno ad esserci – i cambi nelle prime posizioni della classifica, che è ormai diventato inutile cercare di capire chi batterà chi. Come nel caso della prossima giornata di campionato.
Dalla scia positiva della Fidelis Andria, alla rimonta del Casarano, all’alto valore di Nocerina e Virtus Francavilla
Fin dalla prima giornata di campionato, sono sempre state le quattro big ad alternarsi, sia per capeggiare il girone H che per i primi posti della classifica. La maggior parte però sembra non aver ancora trovato la propria costanza. Ma il campionato è ancora molto lungo.
Dopo l’esonero di Ciro Danucci e il successivo arrivo dell’allenatore Giuseppe Scaringella, l’unica che ha apparentemente trovato la propria strada è la Fidelis Andria, e ha intenzione di mantenerla. La scia positiva della squadra infatti continua ormai da diverse settimane, contrariamente a quanto è accaduto nelle prime cinque partite di questa stagione, in cui il club ha collezionato tre pareggi e due sconfitte. Contrariamente, l’ultimo successo è arrivato proprio nella giornata di ieri: uno a sei in casa del Gravina.
Nocerina, l’esonero di Raffaele Novelli: i dettagli
Situazione delicata in casa Nocerina: proprio in mattinata è stato esonerato l’allenatore Raffaele Novelli, in seguito alla sconfitta – per due a uno – in casa del Brindisi. Nelle prossime ore verrà comunicato chi prenderà il posto dell’ex Lamezia Terme. Squadra quindi decisamente in difficoltà – soprattutto in vista della prossima sfida – dopo l’avvio incredibile di stagione e il primo posto ottenuto per diverse giornate. Non sarà di certo questo però ad intimorire i rossoneri.