Come nel gioco delle sedie in cui alla fine solo un bambino riuscirà a sedersi sull’ultimo posto rimasto disponibile, anche nel girone I alla fine solo squadra riuscirà ad ottenere la promozione diretta in Serie C. Già dopo un terzo del campionato delle diciotto partecipanti iniziali, più la LFA Reggio Calabria diciannove, solo in tre sembrano rimaste a lottarsi l’ambita poltrona di campione.
Siracusa, Trapani e Vibonese. Sono queste le tre squadre che verosimilmente si lotteranno fino all’ultimo la promozione diretta tra i professionisti. Un cammino fino ad adesso perfetto o quasi delle tre pretendenti al trono che hanno staccato di dieci punti le possibili rivali.
31, questi sono i punti ottenuti dalle tre formazioni di testa del girone I. Tra le tre però c’è una differenza perché mentre Siracusa e Trapani hanno già riposato un turno, vista l’entrata della nuova Reggina e la defezione del Lamezia Terme, la Vibonese fino ad adesso ha giocato tutte le partite. Sono infatti 31 punti in 11 incontri per Siracusa e Trapani, come loro nessuno in tutta la Serie D, e in 12 per i calabresi.
La formazione allenata dall’ex Empoli Antonio Buscè infatti nel suo cammino è inciampata nell’ostacolo Trapani. Nella scontro diretto tra rossoblù e granata, giocato in Sicilia, infatti hanno vinto questi ultimi per 2-0. Oltre alla sconfitta della Vibonese contro il Trapani, tutte e tre le squadre hanno perso due punti avendo pareggiato una partita a testa. Il Siracusa contro il Canicattì alla prima giornata, il Trapani contro l’Acireale alla dodicesima e i rossoblù contro la LFA Reggio Calabria domenica scorsa. Per il resto tutte vittorie, aspettando ovviamente gli altri due scontri diretti. Siracusa e Vibonese si scontreranno domenica 10 dicembre alla diciassettesima giornata, mentre la sfida tra aretusei e granata è in programma per il 26 novembre, curiosamente nella stessa data in cui riposeranno i rossoblù.
Partendo dall’attacco, è imbattibile la produzione offensiva del Siracusa. Gli aretusei infatti hanno segnato ben 36 reti in 11 gare di campionato, con una media quindi di oltre tre reti a partita. Anche in questo caso nessuno come gli aretusei in tutta la Lega Serie D. 19 dei 36 goal azzurri sono stati segnati dalla coppia offensiva di Gaspare Cacciola Giuliano Alma(10)- Domenico Maggio(9), che ovviamente sono primo e secondo in classifica marcatori. Trapani e Vibonese invece hanno segnato “solo” 29 goal.
Riguardo invece alla fase difensiva, la formazione più solida è quella costruita da Alfio Torrisi. I granata infatti hanno subito appena tre reti in tutti il campionato(il primo addirittura alla settima giornata contro il Canicattì). Nella speciale classifica dei goal al passivo in seconda posizione non c’è nè la Vibonese nè il Siracusa, bensì la nuova Reggina con cinque reti subite. I rossoblù di Vibo Valentia invece ne hanno subiti sei, mentre gli aretusei nove.