Tre giornate alla fine nel girone I di Serie D, probabilmente quello più entusiasmante nella lotta promozione. La Gelbison è la favorita, ma Acireale e Cavese ci provano soprattutto dopo gli ultimi risultati. Vince l’Acireale nell’ultimo turno, così come la Cavese contro il Paternò, ma frena la Gelbison sul campo del Trapani (1-1).
Se negli ultimi anni la presenza di Bari e Palermo ha reso la lotta al vertice meno entusiasmante, quest’anno il discorso è cambiato. Chi la spunterà alla fine? La Gelbison dopo una lunga programmazione o la corazzata Cavese? O a sorpresa, con un colpo di scena, l’Acireale? Proviamo a fare chiarezza dando un occhio al calendario delle squadre e confrontandolo, anche se i risultati sorprendenti sono dietro l’angolo. In caso di arrivo a pari punti, non è previsto alcun criterio di classifica (scontri diretti, differenza reti ecc…): si giocherà uno spareggio in campo neutro. E se arrivassero in tre a pari punti? Si guarderà la classifica avulsa tra le squadre e poi spareggio tra le due migliori.
La squadra campana ha ancora il destino tra le proprie mani, nonostante il pareggio contro il Trapani e la vittoria contemporanea della Cavese contro il Paternò. Adesso però serviranno tre vittorie nelle ultime tre per avere la certezza matematica della promozione in Serie C. Il calendario è più agevole rispetto alle altre, in quanto non dovrà affrontare più nessuna delle altre prime classificate.
In MAIUSCOLO le partite in trasferta
Rientra prepotentemente nella lotta promozione anche la Cavese, che sfrutta lo stop della Gelbison e batte 2-0 il Paternò. Una vera e propria corazzata a livello di organico (tra cui il forte Banegas) nel girone I, che ha però qualche rimpianto in stagione. Adesso la squadra campana si trova a due punti dalla Gelbison, ma il calendario non è semplicissimo. All’ultima giornata infatti i bluefoncé saranno di scena ad Acireale.
In MAIUSCOLO le partite in trasferta
La squadra di De Sanzo è al terzo posto in classifica a 4 punti dalla vetta. I siciliani non hanno però più il destino nelle proprie mani dopo gli ultimi deludenti risultati contro Real Aversa, Castrovillari e Licata. La vittoria di oggi ha rilanciato un po’ la squadra siciliana, che ha aritmeticamente estromesso il Lamezia dalla lotta al vertice battendolo per 2-0. Il calendario però non è dalla parte della squadra siciliana, che dovrà affrontare ancora Sant’Agata e Cavese.
In MAIUSCOLO le partite in trasferta