Ogni settimana in Serie D, oltre al verdetto del campo, arriva puntualmente anche quello del Giudice Sportivo. Nel comunicato ufficiale della LND spiccano le multe nei confronti di Portici e Lentigione. Diversi, inoltre, i dirigenti che, per un periodo di tempo, non potranno svolgere la loro attività. Uno di questi è Francesco Montervino, noto ds del Casarano, inibito dal Giudice Sportivo fino al 20 dicembre. Colpiti dai provvedimenti anche Antonio Umberto Petraglia, presidente del Matera. Numerosi anche i calciatori che dovranno far a meno di scendere sul rettangolo di gioco, e che, addirittura, dovranno aspettare il prossimo anno per poterlo fare.
1800 euro di multa per il Portici. Questa è la decisione del Giudice Sportivo nei confronti del club campano, in virtù dei fatti accaduti durante, e al termine, della gara con la Vis Artena. Secondo quanto si legge dal comunicato, si sarebbe arrivati ad un’aggressione nei confronti degli avversari: “Per la indebita presenza per la intera durata della gara, di persone non identificate ma chiaramente riconducibili alla società le quali al termine dell’incontro aggredivano alcuni tesserati della squadra avversaria, mentre rivolgevano loro espressioni offensive“.
La seconda società costretta a pagare un’ammenda pesante è il Lentigione. Qui, al contrario del Portici, non si sarebbe arrivati ad un’aggressione, ma sarebbero volate parole pesanti. “1000 euro. Per avere, al termine della gara, propri tesserati rivolto dallo spogliatoio espressioni offensive e gravemente irriguardose all’indirizzo di un calciatore della società avversari“. Punite, infine, anche Sarrabus Ogliastra e Termoli. I primi dovranno pagare un’ammenda di 800 euro, i secondi, invece, di 600.
Nel verdetto del Giudice Sportivo arrivano anche le inibizioni per il presidente Antonio Umberto Petraglia del Matera e per il ds del Casarano Francesco Montervino. Il numero uno biancazzurro non potrà svolgere la sua attività fino al 27 dicembre. Questa la motivazione nel comunicato ufficiale della LND: “Per aver rivolto espressione offensiva all’indirizzo del Direttore di gara, allontanato“. L’ex Taranto Francesco Montervino, invece, ne avrà per meno tempo: “INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL 720/12/2022. Per proteste all’indirizzo di un A.A., allontanato“.
Tra i giocatori squalificati dal Giudice Sportivo, ad avere la peggio è stato Gueye Abdou, attaccante del Canicattì. Il senegalese dovrà rimanere fermo per quattro giornate. Il giocatore del club biancorosso, secondo quanto riportato nel comunicato, ha colpito con una manata un addetto alla sicurezza. “Per avere preso parte ad una rissa nel corso della quale colpiva con una manata al volto un addetto alla sicurezza“. Oltre al ds Montervino arriva un’altra decisione contro il Casarano. I rossoblu, di fatti, dovranno fare a meno del loro difensore Gianmarco Rizzo per tre giornate: “Per avere rivolto espressioni irriguardose e irridenti all’indirizzo dei componenti la panchina avversaria nonchè spintonato un calciatore avversario che lo avvicinava in reazione“. Tre turni di squalifica anche per Alessandro Caruso (Gladiator), Maurizio Schaeper (Portici), Francesco Gobbi (Sant’Angelo).