Grosseto-Fiorentina, la partita in diretta – La stagione di Serie D 2023-2024 è alle porte ed i club sono alle prese con le prime amichevoli in vista dell’inizio del campionato. Il Grosseto, in particolare, sfida la Fiorentina, in un derby di lusso tutto toscano. Appuntamento alle ore 20.45 allo Stadio Zecchini di Grosseto. SerieD24.com seguirà con voi il match con la diretta testuale, azione per azione.
GROSSETO (3-4-3): Raffaelli; Giuliani, Schiaroli, Saio; Granassi, Cretella, Aprili, Machi; Rinaldi, Marziali, Guadalupo. Allenatore: Bonuccelli.
A disposizione: Fecit, Morelli, Bruni, Carannate, Giustarini, Sabelli, Riccobono, Veronesi, Barontini, Generale, Moscatelli, Bensaja, Presicci, Arcuri, Fregoli.
FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Dodo, Milinekovic, Comuzzo, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikone, Castrovillari, Brekalo; Cabral. Allenatore: Italiano.
A disposizione: Martinelli, Amrabat, Sabiri, Bonaventura, Gonzalez, Kayode, Kokorin, Jovic, Kouame, Leonardelli, Mandragora, Martinez Quarta, Parisi, Ranieri.
ARBITRO – Leonardo Buchignani di Livorno (Assistenti: Vicari di Lucca, Ginanneschi di Grosseto)
MARCATORI – 41′ Brekalo, 44′ Arthur, 71′ Sabiri, 88′ Jovic.
90+2′ – È FINITO IL MATCH! La viola vince 4-0. Il Grosseto, da questo derby toscano, acquisisce sicuramente tante buone indicazioni dalla propria difesa che, nonostante le quattro reti subite, in realtà ha fornito una prestazione davvero solida contro una squadra più in alto di tre categorie. Fiorentina che chiude il suo test pre-stagionale con due gol nel primo tempo e due nella ripresa.
90′ – 2 minuti di recupero.
88′ – POKER VIOLA! Segna anche Jovic! L’attaccante serbo ex Real Madrid, dagli sviluppi di un cross, gestisce a centro area un pallone difficile, ma riesce a smarcarsi e a girarsi per trovare la porta!
86′ – Bonaventura lancia il cross dalla destra, a 40 metri dalla porta, che diventa quasi un tiro: Raffaelli smanaccia in corner per la Fiorentina.
81′ – Bonaventura vicino al quarto gol! Con fatica la Fiorentina riesce a passare la trequarti del Grosseto con la sua tela di passaggi: bello il filtrante del neo entrato Luka Jovic sull’esterno destro per Bonaventura, che orienta il controllo sul sinistro e calcia a giro. Palla larga.
76′ – Ancora tanti cambi da una parte e dall’altra, per dare minuti a tutti gli elementi convocati da Grosseto e Fiorentina.
71′ – ADESSO SÌ SABIRI! Che gol su punizione! Tiro potente, dai 25 metri, che supera la barriera biancorossa: stavolta Raffaelli davvero non poteva fare nulla, pallone angolatissimo quello dello 0-3 viola!
66′ – Kayode steso duramente dall’avversario: apprensione per il giovane esterno difensivo viola, che ha segnato il gol decisivo in finale col Portogallo degli ultimi Europei U19 vinti dall’Italia. Per fortuna, il giovane sembra in grado di continuare al momento.
58′ – La squadra di Vincenzo Italiano prova a trovare la quadra ma il nuovo undici schierato in questa ripresa deve prendere ancora le misure del campo, a differenza della Fiorentina vista al primo tempo, aggressiva fin dai primissimi minuti di gioco.
53′ – Gran parata di Raffaelli su Sabiri! Il tedesco ex Ascoli e Sampdoria calcia bene la punizione dalla distanza, il classe 2005 però si distende bene e scongiura quello che sarebbe stato un bellissimo 0-3!
50′ – Fiorentina e Grosseto cominciano la ripresa seguendo lo stesso copione della prima frazione, con i biancorossi apparsi distratti solo negli ultimi 5 minuti del primo tempo: Fiorentina che attacco, Grosseto che resiste bene senza lasciare totalmente l’iniziativa.
Ore 21.46 – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Si riparte sullo 0-2 viola. Fiorentina che cambia tutti gli elementi del suo 4-3-3 tranne il portiere (la formazione del secondo tempo: Cerofolini; Kayode, Ranieri, Martinez Quarta, Parisi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez, Kouamè, Sabiri. Vari cambi anche tra le fila del Grosseto.
Ore 21.45 – Le squadre rientrano sul terreno di gioco, tutto pronto per l’avvio dei secondi 45 minuti.
45′ – FINE PRIMO TEMPO. Nel finale la Fiorentina di Vincenzo Italiano ne segna due. Squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo.
44′ – ARTHUR FA 0-2 FIORENTINA! Ancora pericoloso Brekalo, stavolta partito dalla sinistra per andare verso la porta di Raffaelli. Il tiro ribattuto dalla difesa biancorossa diventa l’appuntamento perfetto con il gol per il centrocampista ex Barcellona, Juve e Liverpool, che segna la sua prima rete in maglia viola.
41′ – VANTAGGIO FIORENTINA! La sblocca Brekalo! Cross dalla destra di Dodò, il croato va di testa contro il palo più lontano ma, sulla ribattuta del legno, Josip Brekalo riesce a metterla alle spalle di Raffaelli.
39′ – Primo cambio tra le fila del Grosseto: esce l’esterno offensivo Guadalupo e al suo posto entra il classe 2006 Fregoli.
37′ – Fiorentina che trova l’1-0 ma… tutto fermo! Evidente fuorigioco di Castrovilli sul cross di Biraghi, ovviamente irregolare la successiva rete di Cabral.
35′ – Brekalo tenta il destro a giro verso la porta di Raffaelli, pallone deviato in calcio d’angolo.
31′ – Fiorentina che ci prova anche dalla distanza, adesso, con Dodò che prova a cercare la porta: pallone alto sopra la traversa.
27′ – Fiorentina che, arrivati quasi alla mezz’ora di gioco, cerca di trovare il giusto spunto per portarsi in vantaggio. Dal canto suo, invece, il Grosseto pensa a resistere contro la formazione di massima serie ma ha anche già provato a dire la sua.
22′ – OCCASIONE GROSSETO! Il giovane ex Fiorentina Macchi ha messo il pallone al centro per la testa di Guadalupo che per un soffio non batte Cerofolini che, in uscita, devia in corner.
21′ – Prima Ikonè con la sua serpentina dalla destra, poi Biraghi con il suo sinistro dalla distanza hanno provato a sbloccare il punteggio in favore della Fiorentina: murato il primo tiro, alto sopra la traversa il secondo.
19′ – Prima occasione in avanti per il Grosseto, con la punizione dalla fascia sinistra calciata a centro area dal 10 Rinaldini per la testa dei saltatori: reagisce bene la difesa viola.
17′ – OCCASIONE VIOLA CLAMOROSA! Il portiere biancorosso classe 2005 Raffaelli serve Cabral a due passi dalla sua stessa porta ma rimedia al suo assurdo errore con un vero e proprio miracolo sul 9 viola.
15′ – Grosseto che resiste alle offensive della Fiorentina, che preoccupa dalla fascia sinistra: funzione bene l’asse Biraghi-Cabral, con il brasiliano che scarica dietro per la conclusione di Brekalo, rasoterra e lenta verso le mani di Raffaelli.
11′ – Ancora Castrovilli pericoloso! Punizione Fiorentina con Biraghi che, dalla destra, pennella un pallone sulla testa di Milenkovic, pescato sul secondo palo: sponda dietro per Castrovillari, che calcia col destro esterno, neutralizzato in angolo dal portiere biancorosso.
7′ – Stavolta Cabral in veste di assista, dalla sinistra serve Castrovilli basso al centro dell’area, ma il 10 viola calcia centrale: il portiere respinge in due tempi.
6′ – Di nuovo Cabral pericoloso per la Fiorentina. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, riesce a staccare di testa dopo la sponda di un compagno: il pallone è lento verso la porta del Grosseto, che Raffaelli difende ancora bene.
2′ – Prima occasione viola con Cabral! Viola subito vicinissima al vantaggio, Brekalo e Biraghi giostrano bene palla sulla sinistra. Passaggio al centro per Arthur, che inserisce per il connazionale Cabral che spara addosso a un attento Raffaelli.
Ore 20.45 – SI PARTE! Comincia l’amichevole tra Grosseto e Fiorentina.
In attesa dell’inizio di Grosseto-Fiorentina.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
L’amichevole tra Grosseto e Fiorentina non verrà trasmessa da nessuna televisione. E in streaming? Sarà possibile seguire la sfida sul sito internet della Fiorentina. Il fischio di inizio è fissato per le ore 20.45.