Grosseto, è ufficiale: Malotti è il nuovo allenatore dei toscani

Dopo aver sollevato dall’incarico di Responsabile Tecnico della prima squadra Vitaliano Bonuccelli, il Grosseto al termine della gara in casa del Cenaia, terminata con il risultato di 2-2, ha ufficializzato l’arrivo del nuovo allenatore: Roberto Malotti. Durante tutta la settimana che ha preceduto il match con il Cenaia, Gianni Di Meglio era stato chiamato a guidare provvisoriamente la prima squadra. L’allenatore fiorentino avrà così due settimane di lavoro a sua disposizione per inculcare nella testa dei calciatori i suoi prinicipi di gioco, in vista dell’importantissimo scontro diretto per la promozione contro il Gavorrano.

Grosseto, ecco il nuovo allenatore: il comunicato

Qualche ora dopo il triplice fischio della gara tra Cenaia e Grosseto, i biancorossi hanno ufficializzato attraverso un comunicato la firma sul contratto del nuovo allenatore della prima squadra: Roberto Malotti. Un profilo di assoluta esperienza che si è rivelato protagonista di numerose imprese sportive, specialmente alla guida dell’Aquila Montevarchi con l’indimenticabile cavalcata verso la Serie C e la conseguente salvezza dell’anno successivo. La società toscana ha individuato in lui tutte le giuste componenti per fare un salto di qualità nella speranza di poter tornare subito tra i professionisti.

Di seguito il comunicato ufficiale del club:

“U.S. Grosseto 1912 annuncia di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Roberto Malotti. Il nuovo mister, navigato professionista con specializzazione in imprese sportive, è stato l’artefice della scalata dell’Aquila Montevarchi, ereditata in penultima posizione nella stagione 2019-2020, condotta ai playoff non disputati per via della pandemia da Covid-19 e guidata alla vittoria nel campionato di Serie D della stagione successiva, fino ad una salvezza in carrozza in Serie C nel campionato 2021-2022, concluso al dodicesimo posto”.

La seconda parte del comunicato

Tra i suoi capolavori anche due campionati di vertice in Serie D con il San Donato Tavarnelle, trascinato in finale di Coppa Italia Nazionale nell’annata 2017-2018, ed una portentosa rimonta al timone della Sangiovannese, elevata dalla zona pericolo fino alla settima piazza del girone E di Serie D. L’allenatore di Firenze, noto per il suo leggendario carisma ed il suo temperamento sanguigno, ha lasciato il segno anche a Prato in serie C, oltreché alla Sestese, condotta a diverse miracolose salvezze nel campionato di serie D. Mister Roberto Malotti sarà presentato agli organi di stampa martedì 6 febbraio 2024 ore 18.00 presso la sala stampa dello Stadio Carlo Zecchini. La società, nel rivolgere il più cordiale benvenuto al neo tecnico, formula a Roberto Malotti i migliori auguri di buon lavoro”.

Grosseto, scelta forte per sognare la promozione

Ad oggi la situazione di classifica del Grosseto non è in alcun modo compromettente, con i toscani che viaggiano ad un media punti di 1,73 a partita. Inutile dire che per i biancorossi, il sogno “promozione diretta” non è in alcun modo svanito, visto che la vetta dista solamente 6 punti, ma ciò che preoccupa la società biancorossa è la mancanza di continuità di risultati.

Il Grosseto infatti nelle ultime 10 uscite stagionali, ha conquistato solamente 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, senza mai riuscire a mettere realmente sotto pressione le contendenti al primato. La sconfitta nello scontro diretto contro il Tau Altopascio, ha convinto la società toscana ad esonerare Vitaliano Bonuccelli, per cercare di dare una scossa alla squadra e invertire la rotta con una serie di risultati utili. Malotti, ora, avrà la possibilità di conoscere meglio l’organico a sua disposizione, grazie alle due settimane senza impegni che precederanno la sfida decisiva contro il Gavorrano secondo della classe.

Published by
Redazione