Grosseto, dal mercato alle ambizioni con l’obiettivo di rifarsi | FOCUS
La passata stagione è ormai in archivio. Molte squadre, però, non perdono tempo e iniziano già a lavorare per migliorarsi e arrivare pronti per la nuova annata. Tra queste, c’è sicuramente il Grosseto, che dopo l’ultimo campionato vuole cambiare completamente rotta, con l’obiettivo di tornare a calcare i campi del professionismo, dove in passato ha saputo regalare grandi emozioni ai propri tifosi.
Grosseto, una stagione da riscattare
Non è stata l’annata che ci si aspettava in casa Grosseto. I biancorossi venivano dalla retrocessione dalla Serie C e l’obiettivo era solo uno: tornare subito tra i professionisti, rimanendo in D solo una stagione. Il club toscano, però, non è mai riuscito a giocarsela fino in fondo ed è stato costretto a guardare da lontano le zone alte della classifica, navigando in acque tutt’altro che tranquille. Dopo una stagione così difficile perciò il Grosseto ha anche cambiato guida tecnica, affidandosi a Roberto Cretaz.
I biancorossi hanno chiuso il campionato in tredicesima posizione, frutto di 10 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte. Un bottino che non ha evitato i playout agli uomini di Cretaz, che sono però riusciti a salvare la categoria: dopo i due pareggi nella sfida decisiva con il Terranuova Traiana, è stato determinante il miglior piazzamento dei biancorossi per rimanere nel campionato d’Italia.
Tuttavia la salvezza non è di certo l’obiettivo che si era posto il Grosseto, squadra abituata a piazze ben più prestigiose. La parola chiave per i biancorossi è riscatto, con la Serie C che non deve essere solo un sogno, bensì la meta da raggiungere nella prossima stagione.
Un mercato di fuoco: i nuovi volti biancorossi
Se l’obiettivo è tornare nelle piazze più importanti, servirà una scossa al progetto. Questo il mantra del mercato del Grosseto, che ha già chiuso numerosi acquisti per la nuova stagione. I toscani hanno iniziato una vera e propria ricostruzione, a partire dall’allenatore: sarà infatti Vitaliano Bonucelli a guidare i biancorossi nella prossima stagione. Il condor, soprannominato così sin dalla sua carriera da calciatore, ha guidato la Pianese nell’ultimo campionato, arrivando al secondo posto dietro solo all’Arezzo vincitore.
Bonucelli tornerà a lavorare con il DS Vetrini dopo ben 6 stagioni, quando insieme portarono il Follonica Gavorrano alla prima storica promozione in Lega Pro. Una scelta importante per il Grosseto, che riparte dall’esperienza del classe 1968 per la prossima stagione. Ma oltre al cambio in panchina, per i toscani sono arrivati tanti nuovi acquisti di livello per tornare a competere con le squadre più forti.
Tra i numerosi arrivi in casa Grosseto spicca sicuramente quello di Nicholas Bensaja, centrocampista tra i più esperti in circolazione che vanta oltre 200 presenze in Serie C, oltre ad aver vestito le maglie di club come Pescara e Paganese per citarne alcuni. Bensaja è solo uno dei tanti rinforzi dei toscani, che vogliono migliorare ogni reparto puntando soprattutto sull’esperienza. Un altro esempio è l’acquisto di Rinaldini, protagonista con i suoi 15 gol con la Pianese di Bonucelli nell’ultima stagione. Da Rinaldini a Marzierli, che viene dalla stagione in C con il San Donato Tavarnelle, fino all’arrivo di Gianni Riccobono, attaccante che nell’ultima stagione al Poggibonsi ha segnato ben 18 gol.
Solo alcuni dei tanti nuovi volti di quello che sarà il Grosseto della prossima stagione. Il mercato dei toscani è già entrato nel vivo e potrebbe ancora regalare nuove sorprese, con l’obiettivo costante di riportare la squadra biancorossa dove merita.
A cura di Stefano Barollo